Si può risparmiare fino al 15% sul costo totale del bollo grazie ad uno sconto concesso dalla Regione: scopriamo dove e quali sono i requisiti.
Lo sconto del 15% sul bollo auto consente un risparmio pari a circa due mensilità su dodici della tassa automobilistica. Verrà applicato a partire da quest’anno e, salvo revoche, anche per gli anni a venire, con un costo di addebito pari ad 1,00 Euro. E la misura è stata pensata per una platea di utenti particolarmente ampia, che corrisponde a circa 10 milioni di cittadini, ovvero quasi un italiano su sei.
A tanto ammonta infatti la popolazione della Regione Lombardia, che ha deciso di attivare lo sconto per i proprietari di auto che attivino la domiciliazione bancaria del bollo, così da effettuare il pagamento in automatico – nello stesso modo in cui molte utenze italiane hanno deciso ormai da qualche anno di pagare le bollette di luce, gas, telefono ed internet – e non rischiare quindi di oltrepassare la data di scadenza subendo poi la maggiorazione applicata con la messa in mora.
La Regione Lombardia ha inoltre reso noto che, in caso l’autoveicolo sia cointestato, allora la domiciliazione bancaria deve essere attivata dal primo proprietario indicato sul documento di circolazione. Inoltre, anche per i veicoli di nuova immatricolazione è possibile effettuare la domiciliazione con data di scadenza fissata alla fine del mese successivo all’immatricolazione stessa.
I requisiti per richiedere lo sconto e i veicoli esclusi dall’iniziativa
L’iniziativa della Regione Lombardia ha indicato specifici requisiti da soddisfare per poter beneficiare dello sconto. Sono intitolati a richiedere l’agevolazione, infatti, i cittadini proprietari o locatari di autoveicoli (in caso di locazione, a partire dal primo di Gennaio del 2017) residenti nella Regione o regolarmente iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE).
Inoltre, possono ottenere lo sconto del 15% anche i titolari di massimo 50 veicoli e del 10%, invece, se ne si possiedono fino ed oltre a 51; ed infine anche i cittadini che intendano sostenere le spese del bollo per conto di terzi che ne abbiano legittimo diritto. Non sono stati inclusi nella misura, invece, i veicoli immatricolati oltre 30 anni fa, i veicoli che devono versare il superbollo ed i rimorchi con massa inferiore a 3,5 tonnellate.
Per richiedere la domiciliazione, i cittadini lombardi possono provvedere accedendo al sito web istituzionale della Regione, attraverso la sezione “Domiciliazione” contenuta nella propria “Area personale tributi”.
Nel caso di pagamenti per conto terzi, sia l’intestatario del conto corrente sia il proprietario o locatario dell’autoveicolo dovranno effettuare la richiesta sul portale. Da ultimo, una precisazione: affinché la domiciliazione venga attivata per l’anno in corso, il termine del pagamento del bollo deve essere di almeno un mese dalla data di attivazione, altrimenti slitterà all’anno successivo.