Bonus 2024, lista completa con requisiti ed importi: fare richiesta é semplicissimo, ma attenzione ai termini

Anche quest’anno sarà possibile accedere a diversi bonus semplici da richiedere: ecco la lista completa, ma occhio ai termini.

Sono diversi i bonus che anche nel 2024 potranno essere richiesti da chi ha un Isee basso. A volte sono bonus che già esistevano in precedenza, con alcune modifiche a importi e requisiti, come l’Assegno unico e universale per i figli a carico oppure la Carta acquisti per spesa e bollette.

Lista completa Bonus 2024
Anche quest’anno sarà possibile accedere a diversi bonus – ascoli.cityrumors.it

Altre volte invece si tratta di bonus “nuovi di zecca”: è il caso ad esempio dell‘Assegno di inclusione, la misura che ha preso il posto del vecchio Reddito di cittadinanza, definitivamente archiviato dal Governo Meloni.

Ad ogni modo nel 2024 bisognerà aggiornare il proprio Isee in base alle nuove procedure previste quest’anno. Ecco la lista di tutti i bonus che si potranno richiedere in questo 2024 iniziato da poco.

Bonus 2024, l’elenco completo delle agevolazioni

Come dicevamo la grande novità del 2024 è l’Assegno di inclusione (Adi), attivo da gennaio. L’Ad spetta alle famiglie considerate ‘non occupabili’, cioè con persone minorenni, over 60 o disabili.

Elenco completo Bonus 2024
Bonus 2024, la lista completa – ascoli.cityrumors.it

L’Assegno di Inclusione spetta anche a famiglie che si trovano in particolari situazioni di disagio economico e sociale, se i servizi sociali le hanno prese in carico. C’è anche il requisito Isee (massimo 9.360 euro) da rispettare. L’Adi può arrivare fino a 6 mila euro annuali, elevabili a 7.560 euro per le famiglie composte da persone over 67 anni o da disabili.

Insieme all’Assegno di Inclusione il governo ha introdotto anche il Supporto formazione e lavoro per gli ‘occupabili‘: un contributo di 350 euro al mese per un massimo di 12 mesi. È riservato a chi ha un Isee è di 6 mila euro al massimo.

Resta nel 2024 anche l‘Assegno unico e universale per i figli a carico (Auu), per le famiglie con figli fino a 21 anni a carico. L’importo si calcola in base all’Isee e il massimo spetta a chi ha un Isee inferiore a 17.090,61 euro. (che mensilmente prenderà 199,40 euro per ogni figlio minorenne). Chi già è beneficiario dell’Auu non dovrà presentare domanda per rinnovarlo. Chi invece lo deve ricevere per la prima volta dovrà presentare la propria domanda a partire da inizio marzo 2024.

Altri bonus attivi nel 2024

C’è anche il Bonus sociale luce e gas per le bollette per avere uno sconto automatico sulle bollette dell’energia, anche se con criteri più rigidi rispetto al passato. La soglia Isee infatti è passata da 15mila euro a 9.530 euro. Per il primo trimestre 2024 rimane attivo anche il Bonus straordinario per la bolletta della luce, assegnato in automatico a chi ha un Isee da 15mila euro (o da 30 mila euro con almeno 4 figli a carico).

Lista Bonus disponibili nel 2024
Sono diversi i bonus erogabili anche quest’anno – ascoli.cityrumors.it

Prorogata nel 2024 anche la Carta acquisti per spesa e bollette, la social card da 80 euro ogni due mesi, conosciuta anche come Carta acquisti. Riservata agli over 65 o a genitori di figli con meno di tre anni, serve a fare la spesa o a pagare le bollette. Deve essere richiesta presso gli uffici postali e si rinnova in automatico. Tetto Isee fissato a 8.052,75 euro. È stato implementato il Bonus asili nido, che dipende dall’Isee e dal numero di figli.

C’è poi la Carta cultura giovani, un bonus da 500 euro riservato ai maggiorenni e che andrà ai nuclei familiari con Isee inferiore a 35 mila euro. Infine quest’anno ci sarà anche la Carta del merito, sempre da 500 euro, che premierà i giovani usciti col massimo dei voti dall’esame di maturità. 

Gestione cookie