Tra i tanti bonus dedicati ai figli ce n’è anche uno che finanzia la gita, ma se vuoi usufruirne devi fare in fretta: i dettagli e come fare.
Continuano ad essere messi a disposizione dei particolari bonus, non soltanto per le famiglie maggiormente in difficoltà, ma anche ad esempio dei più giovani e dei genitori che hanno dei figli a carico. In particolare, molte famiglie possono sfruttare una cifra per mandare i propri figli in gita.
Chi vuole ricevere questo bonus deve però fare in fretta, perché i termini per la richiesta stanno infatti per scadere: un incentivo che potrebbe davvero fare comodo e, soprattutto, permettere al giovane in questione di prendere parte ad una gita scolastica che ricorderà per sempre.
Ma come fare per richiedere questo bonus e, soprattutto, quali sono i requisiti e quando scadono i termini? A quanto ammonta la cifra messa a disposizione? Tutti i dettagli su questo particolare bonus, molti studenti rimangono in attesa.
Le famiglie che rientrano nei requisiti richiesti per il bonus gite scolastiche devono fare in fretta la domanda, perché i termini per la presentazione scadono il prossimo 31 maggio. Nello specifico, il bonus (come ricorda anche il sito tend-online.com) consiste in un’agevolazione di 150 euro per permettere agli studenti delle superiori di partecipare a gite scolastiche o viaggi d’istruzione.
Non tutti, come facilmente intuibile, possono usufruire di questo bonus: l’incentivo è infatti previsto per tutte quelle famiglie che hanno un ISEE inferiore a 15mila euro. Inoltre, il bonus verrà erogato fino ad esaurimento fondi e non, dunque, a prescindere a tuti i beneficiari; nello stilare la graduatoria si terrà conto anche dell’ordine cronologico con cui si è fatta domanda.
La domanda per il bonus deve essere effettuata attraverso la Piattaforma Unica “Famiglie e studenti”, identificandosi e autentificandosi come richiesto; una volta fatto l’accesso, bisogna selezionare la categoria Servizi, sotto sezione Agevolazioni, ambito Viaggi di istruzione. Nel caso in famiglia ci fossero più figli, qualora i requisiti fossero rispettati si può fare domanda per entrambi. Dopo i controlli dell’Inps, la famiglia riceverà l’esito della richiesta sulla piattaforma, in grado di calcolare anche l’importo dell’agevolazione.