Tra i bonus per le famiglie c’è n’è uno riservato ai nuclei con figli che permette di ottenere 145 euro una tantum: come richiederlo.
Per un risparmio in famiglia occorre conoscere i numerosi Bonus erogati da Stato, Regioni e Comuni con l’intento di sostenere i cittadini con figli a carico. Gli stipendi spesso non bastano per far fronte a tutte le spese e gli aiuti economici risultano indispensabili.
Il costo della vita attuale non permette a tante famiglie di vivere in serenità. Ci sono troppe spese da affrontare necessariamente ma non sempre gli stipendi dei genitori sono sufficienti. Solo l’affitto o il mutuo dimezzano il budget mensile con conseguente difficoltà su altri fronti come le bollette, la spesa alimentare, il carburante.
E chi ha figli sa bene quante esigenze abbiano indipendentemente dall’età. I bimbi più piccoli hanno bisogno di pannolini, latte e prodotti per l’infanzia alquanto costosi. Crescendo le esigenze diventeranno altre. Abbigliamento e scarpe in primis, poi le spese per lo sport, la scuola, le feste di compleanno. Lo Stato interviene con numerosi Bonus dedicati alle famiglie in difficoltà economica e non. Un esempio tra tanti il Bonus Asilo Nido per supportare il pagamento della retta mensile o l’Assegno unico Universale per i figli a carico.
Gli aiuti non arrivano solamente dallo Stato ma anche dalle Regioni e spesso dai Comuni. Il fine è lo stesso, sostenere i cittadini e specialmente le famiglie con figli per evitare che scendano al di sotto della soglia di povertà o che non riescano a sostenere spese importanti come quelle dell’acquisto dei testi scolastici.
La Regione Emilia Romagna ha stanziato fondi per erogare contributi per comprare i libri di scuola per l’anno scolastico in corso. Il Bonus arriverà alle famiglie di 1.055 studenti cesenati (447 iscritti alla scuola media e 608 studenti delle superiori) in seguito alla ripartizione delle risorse tra i Comuni emiliani. Per poter ottenere il contributo occorrerà avere un Isee entro i 10.632,94 euro oppure sotto i 15.748,78 euro.
Saranno 8,3 i milioni di euro utilizzati per finanziare l’iniziativa rivolta in tutta l’Emilia Romagna a 58.354 alunni di cui 1.055 di Cesena (per un totale di 145.830 euro). Un aiuto che arriverà a breve e che spera possa essere un esempio per tante altre Regioni italiane. Si affiancherà ad altri Bonus dedicati dallo Stato agli studenti come il Bonus cultura e la Carta del Merito entrambi del valore di 500 euro.