Un bonus gasolio per coloro che hanno affrontato delle difficoltà economiche negli ultimi tempi a causa dei prezzi elevati del carburante, un vero sostegno per molti.
I prezzi dei carburanti nel corso dell’ultimo anno sono aumentati a dismisura. Infatti, per molti questo ha rappresentato un danno economico molto grave e profondo. Fare il pieno è diventato quasi impossibile visti i costi assurdi delle varie stazioni.
A quanto pare, nelle Marche è previsto un bonus gasolio, un aiuto per le aziende e le attività commerciali che hanno necessità di fare il pieno di carburante. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito e in cosa consiste il nuovo bonus.
Il bonus gasolio si rivolge principalmente alle attività di autotrasporto. Questo perché tali categorie sono state colpite maggiormente dai rincari della benzina degli ultimi anni. Infatti, anche a causa della guerra in Ucraina, il prezzo del carburante è schizzato alle stelle e ha rappresentato una spesa extra non prevista nei bilanci di molte aziende.
Confartigianato Trasporti Marche ha informato nei giorni scorsi che sono stati firmati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e dal Ministero dei Trasporti i decreti che danno il via libera ai 300 milioni di euro previsti sotto forma di credito di imposta destinati al ristoro del gasolio per autotrasporto consumato nel 2022. Nel dettaglio, 200 milioni sono destinati agli autotrasportatori in c/t, 85 milioni per gli autotrasportatori in c/p e 15 milioni per il trasporto viaggiatori.
A ciò si aggiunge un altro beneficio per le 4.000 imprese di autotrasporto merci in conto terzi nelle Marche iscritte all’albo nazionale della categoria: queste ultime sono state escluse definitivamente dal versamento del contributo per l’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Questa soluzione è stata attuata per dare una mano alle attività commerciali che negli ultimi anni hanno affrontato un periodo di crisi.
Elvio Marzocchi, presidente del Confartigianato Trasporti Marche, insieme al vice-presidente Giampaolo Calcabrini, si sono detti soddisfatti della misura del bonus gasolio. Il loro commento, come riporta cronachemarche.it, è stato: “Si tratta di risultati importanti per la categoria, frutto di un confronto serrato che abbiamo instaurato con il Ministro Salvini ed il Viceministro Rixi, che ringraziamo per aver mantenuto gli impegni assunti”.
Confartigianato Trasporti Marche ha anche invitato le compagnie petrolifere ad abbassare i prezzi della materia prima, visto che il costo di quest’ultima è rimasto pressoché invariato e i consumatori non possono essere vittime della speculazione.