Un bonus da 4.800 euro che potrà mitigare i problemi economici di milioni di italiani: ecco come presentare domanda all’INPS.
Abbiamo iniziato a conoscere la politica di bonus e incentivi con il terribile periodo della pandemia da Covid-19. Una linea che tutti i governi che si sono succeduti negli anni hanno dovuto continuare a percorrere, anche e soprattutto per via delle difficili condizioni economiche in cui versa l’Italia. Oggi arriva un importante bonus INPS che favorirà una folta platea di cittadini. Funzionerà proprio come i primissimi bonus elargiti per i danni causati dal Covid: ecco come fare domanda e ottenere anche 4.800 euro.
Fu l’allora presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, a istituire i primi bonus per mitigare i danni che la pandemia stava facendo, non solo alla salute di tutti noi, ma anche all’economia. Misure spesso ribadite e confermate anche dai governi successivi. E anche l’Esecutivo presieduto da Giorgia Meloni, da sempre non troppo favorevole alla politica degli incentivi, ha dovuto continuare ad aiutare gli italiani che versano in condizioni economiche sfavorevoli.
La crisi finanziaria, infatti, continua a braccare il nostro Paese. L’inflazione ha eroso e sta erodendo il potere d’acquisto degli italiani e tutto questo, com’è noto, si incastra su problematiche importanti già esistenti, come quelle della disoccupazione. Per questo, dunque, questo bonus acquisisce ulteriore importanza. Ecco chi potrà averlo.
A essere favoriti, questa volta, saranno i cittadini titolari di una partita IVA da almeno tre anni. Come detto, potranno avere un bonus da 4.800 con modalità simili a quelle utilizzate nei periodi più duri della pandemia causata dal virus venuto dalla Cina. L’iniziativa si chiama ISCRO, acronimo di Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Già detto della attivazione della partita IVA da almeno tre anni. Ma vi sono anche delle questioni relative al reddito, che non deve superare i 12.000 euro. Inoltre, il reddito del 2024 deve essere inferiore al 70% di quello dichiarato negli anni precedenti. Ovviamente, sono esclusi coloro i quali percepiscono una pensione.
Le somme previste dal bonus ISCRO variano da un minimo di 250 euro a un massimo di 800 euro mensili, per un periodo massimo di sei mesi consecutivi. Il calcolo, dunque, è presto fatto: si possono ottenere fino a 4.800 euro. Le domande per il bonus ISCRO devono essere presentate entro la fine di ottobre di ogni anno. Una volta inviata la richiesta, l’esito (positivo o negativo) verrà comunicato entro 30 giorni.