Bonus IRPEF fino a 1.200 euro, si può ricevere anche senza busta paga e Naspi? La risposa è inaspettata

Il bonus Irpef da 1.200 euro si può ricevere anche senza busta paga e NASPI? Scopriamolo insieme.

I lavoratori dipendenti e disoccupati in regime di indennità NASpI, ai disoccupati in regime Dis-Coll e ai disoccupati agricoli ricevono l’ex Bonus Renzi, noto anche come trattamento integrativo o Bonus Irpef. Il bonus ha un valore massimo di 100 euro e viene corrisposto mensilmente.

come ottenere bonus Irpef senza busta paga
Ex Bonus Renzi, si può ottenere senza Naspi? Ecco cosa sappiamo – Ascolicityruors.it

L’ammontare massimo del bonus in un anno è di 1.200 euro e la somma è accreditata direttamente sulla busta paga o sul conto corrente Naspi senza presentare domanda poiché il versamento avviene in maniera automatica. Il trattamento integrativo può essere accreditato anche a conguaglio a fine anno. Ma chi non riceve busta paga o Naspi può ricevere questo bonus?

Ex Bonus Renzi si può ricevere anche senza NASPI o busta paga?

L’ex Bonus Renzi si rivolge a una platea ampia, oltre ai lavoratori dipendenti e ai disoccupati lo ricevono i collaboratori inquadrati con contratto co.co.co; soggetti in cassa integrazione; soci lavoratori di cooperative; sacerdoti; LSU; lavoratrici in maternità per congedo obbligatorio; lavoratori in congedo di paternità; stagisti; tirocinanti; borsisti; percettori di assegno di ricerca o premio di studio.

Coloro che hanno rassegnato le dimissioni per giusta causa facendo richiesta per la Naspi si chiedono se, dopo la Naspi possono ancora continuare a beneficiare del cosiddetto ex bonus Renzi oppure no? In linea generale il trattamento integrativo non viene più accreditato una volta terminata l’erogazione del servizio.

come ottenere bonus Irpef senza busta paga
Ex Bonus Renzi, requisiti per ottenerlo – Ascolicityrumors.it

Non si escludono comunque casi di soggetti che continuano a beneficiare della relativa erogazione. Si consiglia pertanto di rivolgersi ad un esperto del settore, come Caf o patronato, o all’Inps per verificare le proprie condizioni e capire se si potrà ancora beneficiare o meno del trattamento integrativo.

L’importo del bonus è di 100 euro al mese, ovvero massimo 1.200 euro annui e, per ottenerlo, bisogna avere un ISEE fino a 15mia euro. Gli interessati non devono presentare alcuna richiesta per beneficiare di tale misura poiché è riconosciuta in automatico.

Per verificare se si ha ancora diritto all’ex bonus Renzi dopo la fine della Naspi, è necessario verificare se si rispettano alcuni requisiti. Innanzitutto quello della condizione reddituale: il reddito complessivo non deve superare i 28 mila euro. Bisogna poi tenere conto della condizione contributiva: è necessario aver maturato almeno 52 settimane di contributi nei 4 anni precedenti la richiesta.

Infine bisogna anche avere il requisito della condizione di disoccupazione: è necessario essere in stato di disoccupazione involontaria, cioè aver perso il lavoro non per propria volontà. Se si rispettano tutti questi requisiti, allora è possibile beneficiare dell’ex bonus Renzi anche dopo la fine della Naspi.

Gestione cookie