Ecco l’incentivo che arriva direttamente dalle Poste ed è rivolto ad una determinata fascia d’età. Scopriamo tutti i dettagli in merito.
In Italia ci sono molte persone che hanno superato i 70 anni, come sappiamo bene. Da quando è passata la pandemia per Covid-19 e poi con lo scoppio della guerra in Ucraina tantissime famiglie si sono trovate a dover fare i conti a fine mese perché i soldi non bastano mai.
Ecco quindi che questo aiuto è perfetto per le fasce più fragili del nostro paese. Alcuni bonus iniziano ad essere attivi anche dopo i 60 anni, ma noi ci vogliamo soffermare su quello delle Poste che è in funzione per tutti coloro che hanno compiuto 70 anni. Entriamo nel dettaglio.
Come prima cosa iniziamo dicendo che solitamente i bonus, per entrare in funzione, hanno bisogno di un Isee attivo, in questo caso no. Per gli over 70 che si recano alla Posta a pagare i bollettini è sempre riconosciuto lo sconto di ben 1 euro a transazione.
Sì, perché il costo normalmente è di 2,13 euro ma chi ha compiuto questa età pagherà solamente 1,13 euro a bollettino. Ovviamente questo sconto è davvero importante perché questa fascia di persone difficilmente paga le utenze tramite le applicazioni sul cellulare o l’home banking.
Applicando questo sconto ad ogni bolletta a fine anno si risparmiano dei bei soldi che si possono utilizzare per altre necessità come la spesa. Ma lo sconto che viene applicato non è solamente sul singolo bollettino. Ci sono anche altre possibilità.
Mettendo a confronto questo bonus con altri, dove sono necessari certi limiti di reddito, questo non ha bisogno di nulla ma viene riconosciuto in automatico allo sportello. La persona che sta pagando deve solamente dichiarare di aver compiuto 70 anni.
Solamente in alcuni casi viene chiesto il documento di identità. Unica scomodità è quella di ricordare l’età ogni volta che andiamo a pagare il bollettino perché questo tipo di bonus non viene registrato dal sistema delle Poste. Ma sai a quanto ammonta nello specifico lo sconto? Eccolo:
Questi sconti sono attivi solamente se ci rechiamo presso lo sportello fisico delle Poste se vogliamo pagare, avendo compiuto 70 anni, dal sito non sarà possibile attivare nulla.