Bonus quattordicesima 2024, non spetta a tutti: controlla se sei tra i fortunati

Bonus quattordicesima 2024: scopri se sei tra i fortunati che riceveranno del denaro in più, ecco come funziona e a chi si rivolge.

La quattordicesima è una prestazione che l’Inps eroga d’ufficio ogni anno, si tratta di una mensilità aggiuntiva di stipendio e spetta sia ai dipendenti, che ad altre categorie di lavoratori, ma anche ad alcuni pensionati. Bisogna però tenere a mente che andranno rispettati dei requisiti, tra cui quello del limite reddituale. Generalmente la mensilità aggiuntiva si ottiene da metà giugno a metà luglio, direttamente in busta paga o sul cedolino della pensione.

bonus quattordicesima
Come ottenere il bonus quattordicesima – Ascoli.cityrumors.it

La quattordicesima, differisce dalla tredicesima su diversi punti, prima di tutto il periodo di erogazione, a differenza della quattordicesima infatti, che viene erogata in estate, la tredicesima solitamente è un bonus Natalizio, dunque chi la riceve lo fa nel mese di dicembre. La tredicesima inoltre spetta a tutti i lavoratori subordinati, indipendentemente dal settore in cui operano e dal tipo di contratto che hanno. La quattordicesima invece spetta solo a determinate categorie, anche il calcolo è diverso. Per calcolare la tredicesima, viene utilizzato come dato quello della retribuzione globale includendo tutti gli elementi che si riferiscono alla retribuzione dell’ultimo mese. Per quanto riguarda la quattordicesima invece, viene calcolata basandosi sull’esecuzione media corrisposta durante tutto l’anno lavorativo.

Quattordicesima, scopri se ti spetta e come ottenerla

La quattordicesima spetta solo ad alcune categorie di lavoratori, infatti è necessario che sia applicato un CCNL che lo attesta. A poter ottenere la 14ª, sono i settori del terziario, il commercio e il turismo, gli studi professionali, la chimica, le pulizie, il settore alimentare, la logistica e i trasporti.

Quattordicesima controlla se sei tra i fortunati
Quattordicesima, requisiti 2024-ascoli.cityrumors.it

Altri settori che ne hanno diritto, sono quelli che lavorano nell’ambito delle assicurazioni, del credito e dell’edilizia oltre agli operai agricoli e a diversi dipendenti pubblici. La quattordicesima non spetta agli stagisti, ai collaboratori e ai tirocinanti. Come già detto, la quattordicesima spetta anche ad alcuni pensionati, quelli che ne hanno diritto, sono diverse categorie, ad esempio chi percepisce la pensione di anzianità, di vecchiaia, anticipata o a superstiti.

E inoltre fondamentale che la pensione percepita, non superi il doppio del cosiddetto trattamento minimo, dunque la somma di 572 € circa. La quattordicesima infatti, costituisce una forma di integrazione per i redditi bassi, che sarà erogata direttamente d’ufficio dall’Inps. Per calcolare l’importo della quattordicesima, bisognerà prendere in considerazione la propria retribuzione annuale lorda. Infatti ogni mese di quattordicesima varrà un 1/12 della RAL, il rateo della quattordicesima matura anche durante le ferie.

Gestione cookie