In che modo è possibile risparmiare sull’installazione di tende solari? Vediamo come funziona il bonus e a quanto ammonta la detrazione.
L’arrivo del caldo porta con sé, per molte persone, la decisione di proteggere meglio la propria casa dai raggi del sole che potrebbero innalzare la temperatura a livelli troppo elevati. Si tratta di un problema che riguarda, in particolare, chi ha le finestre rivolte a sud e ad ovest, ovvero esposte ai raggi solari durante le ore più calde della giornata.
Fortunatamente esiste la possibilità, per coloro che intendono ricorrere all’installazione di schermature solari, di sfruttare un bonus che, anche nel corso del 2024, consentirà di risparmiare un importante quantitativo di soldi. Scopriamo dunque di che cosa si tratta, quali sono le installazioni consentite e, soprattutto, qual è la detrazione prevista.
Iniziamo con il confermare che, al pari delle altre agevolazioni legate agli interventi sul proprio appartamento, anche il bonus tende solari consente di ottenere una detrazione da inserire nella dichiarazione dei redditi, la quale verrà successivamente restituita in rate annuali di uguale importo spalmate nell’arco di dieci anni. La detrazione in questione, nel caso di schermature ma anche dell’installazione di zanzariere, è pari al 50%. E include sia i costi di acquisto del prodotto che quelli relativi alla manodopera per procedere con l’installazione. Il tutto fino ad un tetto massimo di spesa pari a 60mila euro.
Ma cosa, nello specifico, è possibile acquistare? Il bonus riguarda le tende esterne ed interne, a patto che siano necessarie alla schermatura solare e che vadano a soddisfare gli specifici requisiti presenti nell’allegato M del Dlgs 311 del 2006. Occorre dunque capire, quando si parla di schermatura solare, di che cosa si tratti: si fa riferimento ad uno specifico sistema di protezione dalla luce del sole, ma anche dal calore da esso proveniente.
Ciò allo scopo di andare a diminuire il surriscaldamento dei locali di casa, finalizzato a generare un risparmio energetico. Infatti l’obiettivo è ridurre la necessità di impiego di climatizzatori e condizionatori. Premesso che dal bonus sono escluse le tende puramente decorative, si potranno invece acquistare, risparmiando, pergole con tende in tessuto o con lamelle orientabili; infissi, tapparelle, persiane, frangisole e veneziane. Ed ancora tende da sole e da interni a rullo, zanzariere e tende antinsetto, se dotate di schermatura solare.