Bonus vacanza da 1.400 euro: ecco chi e come può richiederlo

Sono tanti gli italiani che possono andare in vacanza usufruendo di un bonus dal valore di 1.400 euro: ecco chi può fare domanda.

La primavera è ormai iniziata: le giornate si allungano sempre di più, mentre il sole diventa più tiepido. Per molti è il periodo più bello dell’anno, per altri invece è solo il preludio di quella che è ormai definita la stagione per eccellenza: l’estate. Sono in tanti quelli che pensano già a dove andare in vacanza per godersi un po’ di meritato riposo.

Bonus vacanza da 1.400 euro: ecco chi può richiederlo e come
Chi può usufruire del bonus vacanza? – Ascolicityrumors.it

Tra le mete più gettonate dell’estate spiccano sicuramente i luoghi in prossimità del mare o dei laghi anche se, in molti, preferiscono l’aria di montagna. Ovviamente, per andare in in queste località, bisogna avere dei soldi da parte ma non tutti sono a conoscenza del fatto che tanti italiani possono usufruire di un vero e proprio bonus vacanza dal valore di 1.400 euro.

Bonus vacanza da 1.400 euro: ecco chi può richiederlo e come

Anche quest’anno l’INPS ha pubblicato il bando per il concorso “Estate INPSieme Senior 2024”, che permette a circa 4.000 pensionati di usufruire di un contributo per soggiorni vacanza nei mesi da giugno a ottobre. Per poter usufruire di questo bonus dal valore di 1.400 euro bisogna possedere alcuni requisiti.

Come ottenere il bonus vacanza
Bonus vacanza: come ottenere l’incentivo dell’INPS da 1.400 euro – ascoli.cityrumors.it

Innanzitutto, è necessario essere pensionati a carico di una delle seguenti gestioni INPS: quella unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo credito ed ex Ipost) per i dipendenti pubblici o per coloro che hanno optato per l’adesione ai sensi del D.M. 45/2007; oppure la gestione Fondo Postelegrafonici. Inoltre, è essenziale avere un ISEE non superiore a 18.000€.

Oltre al pensionato, possono partecipare al soggiorno il coniuge convivente e il figlio convivente disabile grave ai sensi della Legge 104 del 1992 o invalido civile al 100% con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento. Il bando copre parzialmente o totalmente il costo di un pacchetto turistico organizzato da tour operator o agenzie apposite, che deve includere vitto, alloggio e, facoltativamente, spese di viaggio, escursioni e attività durante il soggiorno.

Nel dettaglio, per una vacanza di 8 giorni e 7 notti l’importo del contributo è di 800 euro; mentre per un soggiorno di 15 giorni e 14 notti è di 1.400 euro. La domanda per poter ricevere il bonus deve essere presentata esclusivamente online sul sito INPS a partire dalle ore 12.00 del 25 marzo 2024 e non oltre le ore 12.00 del 17 aprile 2024.

Entro il 17 maggio 2024, l’INPS pubblicherà le graduatorie per l’assegnazione dei contributi, con la seguente precedenza: pensionati disabili gravi o con disabili gravi nel nucleo che non hanno beneficiato del contributo nel 2022 e 2023; pensionati che non hanno beneficiato del contributo nel 2022 e 2023. Ancora, avranno precedenza in graduatoria i pensionati disabili gravi o con invalidi gravi nel nucleo che hanno beneficiato del contributo nel 2022 e 2023; e i pensionati che hanno già beneficiato del contributo nei due anni precedenti.

Impostazioni privacy