Si tratta di una scelta importante che riguarda i propri risparmi. Ecco quali sono i migliori buoni fruttiferi postali e conti deposito
Una delle scelte migliori da fare quando si inizia ad avere degli introiti costanti – come ad esempio uno stipendio mensile – è quella di investire una parte del proprio denaro.
Si tratta di una decisione utile e molto importante, soprattutto in questo periodo dove l’inflazione cresce sempre di più e il valore del denaro è in netta discesa. Questo vuol dire, quindi, che lasciare i soldi fermi su un conto significherebbe veder perdere loro di valore. Ma quale scelta prendere quindi? Se volete optare per decisioni sicure, allora vogliamo mostrarvi quali sono al momento i migliori buoni fruttiferi postali e conti deposito.
Sono sempre di più gli italiani che, negli ultimi mesi, hanno deciso di investire i propri risparmi in strumenti sicuri e remunerativi. Chi investe in soluzioni considerate maggiormente sicure, infatti, opta preferibilmente per due strumenti: i buoni fruttiferi postali e i conti deposito. Ma quali sono le scelte più corrette e remunerative? Non c’è una risposta esatta a queta domanda, ma vogliamo comunque mostrarvi quali sono i migliori buoni fruttiferi postali e conti deposito in questo momento.
Una delle migliori scelte da fare è quella di diversificare il proprio portafoglio di investimento e investire quindi in entrambi gli strumenti. I conti deposito sono garantiti fino a 100.000 euro dal Fondo interbancario di tutela depositi; invece i buoni fruttiferi postali vengono emessi dalla Cassa depositi e prestiti e sono considerati particolarmente sicuri.
I rendimenti per i conti deposito possono arrivare anche al 6%, mentre i buoni postali raggiungono il 4,5%. Tuttavia, attualmente il miglior conto deposito in circolazione è quello di Smartbank, il cui tasso di interesse lordo può arrivare fino al 9%. Ha però un rendimento legato all’andamento del Ftse Mib e le previsioni parlano di una cedola a 36 mesi fino all’8% dopo il 3° anno. Mentre il conto a 48 mesi potrebbe rendere fino al 9% dopo 4 anni.
Per quanto riguarda, invece, il Buono fruttifero postale più redditizio in assoluto non abbiamo difficoltà a trovarlo: si tratta di quello dedicato ai minori. Questo strumento, infatti, permette di ottenere un tasso annuo lordo fino al 4,50% alla fine del diciottesimo anno. Interessante anche il buono fruttifero Soluzione Eredità. Questo strumento è valido per 4 anni e permette di avere un rendimento di circa il 3%.