Buone notizie sul fronte delle bollette: ci sono ristori in arrivo per moltissimi consumatori. Come capire se ne avete diritto?
Non sono stati tempi facili sul fronte delle bollette di gas e luce, a causa di rincari arrivati a pesare non poco sul bilancio dei nuclei familiari italiani. I governi che si sono susseguiti hanno introdotto misure di vario tipo per cercare di abbattere i costi riuscendo, però, solo in parte ad ammortizzare l’innalzamento della spesa.
Esso non ha riguardato soltanto la componente legata al consumo, ma anche gli oneri di sistema. L’inflazione ci ha messo del suo, con un ulteriore caro prezzi. Ci sono tuttavia, dopo mesi difficili, delle buone notizie: si tratta di una massiccia serie di rimborsi in arrivo per moltissimi italiani. Cerchiamo di capire chi ne ha diritto e perché.
La decisione di emettere rimborsi per ben 128 milioni di euro è recentemente arrivata dall’Agcom e ha una ragione ben precisa, direttamente collegata agli aumenti in bolletta. Gli interessati non sono solo i consumatori ma anche le microimprese colpite da rincari definiti in seguito a modifiche unilaterali dei contratti in essere. L’attività dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel settore dell’energia, nonché una serie di provvedimenti specifici avviati nei confronti di diverse società, hanno portato ad un epilogo importante: la definizione degli importi relativi ai ristori che ora dovranno essere versati.
In una nota, l’Agcom ha spiegato che l’applicazione delle modifiche ai contratti era avvenuta non rispettando il divieto imposto dall’articolo 3 DL 115/2022 fino al 30 giugno 2023, sia per quanto riguarda la fornitura di luce che di gas. Con il risultato che ora, quasi 600mila titolari di utenze, potranno beneficiare di un rimborso. I procedimenti nei confronti di cinque società sono stati portati a compimento nei mesi scorsi, con impegni a versare i ristori tra i mesi di luglio e settembre, erogati direttamente in bolletta sotto forma di rimborso.
Invece, non si era proceduto nei confronti di altre otto società, poiché alle modifiche unilaterali di prezzo non avevano successivamente dato seguito. Si tratta dunque di una splendida notizia per migliaia di consumatori e microimprese che potranno beneficiare di una sorta di sconto in bolletta. Gli importi saranno definiti sulla base degli incrementi in precedenza applicati e giudicati non corretti dall’Agcom.