Caro+bollette%2C+scoppia+la+rivolta%3A+i+prezzi+sono+triplicati%21
ascolicityrumorsit
/economia/caro-bollette-scoppia-la-rivolta-i-prezzi-sono-triplicati.html/amp/
Economia

Caro bollette, scoppia la rivolta: i prezzi sono triplicati!

Polemiche sui social per il caro bollette, consumatori inferociti. Cosa è successo e dove. Tutti gli aggiornamenti.

È scoppiata quasi una rivolta da parte di molti utenti del servizio idrico della zona di Pesaro che hanno lamentato sui social costi delle bollette quasi triplicati. Molti hanno fatto sapere che si rivolgeranno alle associazioni dei consumatori.

Caro bollette, scoppia la rivolta: i prezzi sono triplicati! – Ascoli.cityrumors.it

Cosa è successo per scatenare tutta questa bagarre, tra post indignati sui social e minacce di fare ricorso alle associazioni dei consumatori?

C’è chi parla di conguaglio, arrivato tutto in una volta alla fine dell’anno, quando ci sono già altre tasse da pagare, come il saldo dell’Imu e l’ultima rata della tassa sui rifiuti, insieme a tutte le spese per le feste natalizie, tra regali e spesa per pranzi e cenoni.

A Pesaro scoppia una rivolta per il costo delle bollette dell’acqua

A finire nel mirino è stata la società Marche Multiservizi Spa, una partecipata del Comune di Pesaro e di altri Comuni del Pesarese, con il gruppo Hera. La Marche Multiservizi gestisce la rete idrica di Pesaro e provincia e recentemente ha recapitato bollette salate agli utenti dl servizio. Su Facebook diversi pesaresi hanno lamentato di aver ricevuto una bolletta dell’acqua raddoppiata se non addirittura triplicata rispetto a quella che ricevevano di solito. Come è potuto verificarsi un aumento del genere? E soprattutto, a quanto pare, senza un avviso?

A Pesaro scoppia una rivolta per il costo delle bollette dell’acqua – Ascoli.cityrumors.it

Anche i politici locali sono stati colpiti dal caro bollette.  Nel corso di una riunione della commissione Società partecipate in Comune a Pesaro, i responsabili di Marche Multiservizi hanno fatto chiarezza sugli aumenti. I rincari ci sono stati, è vero, ma Marche Multiservizi ha precisato che non sono stati superiori all’8%. Gli aumenti sono dovuti all’inflazione e ai costi per sostenere lavori alla rete idrica nel 2025.

Come mai, allora, alcuni utenti hanno segnalato un importo della bolletta raddoppiato o addirittura triplicato? Il raddoppio o la triplicazione della bolletta dell’acqua è dovuto all’applicazione di un conguaglio di circa 25 euro che comprende i mesi da gennaio a ottobre 2024. Si tratta di un ricalcolo delle bollette di questi mesi in quanto in precedenza erano state applicate delle tariffe provvisorie, come è stato spiegato.

Il conguaglio annuale, però, è arrivato tutto insieme a fine anno, con la bolletta dell’acqua di dicembre. Questo perché il documento che stabilisce le tariffe da applicare nel 2024 e nel 2025 è stato approvato dai sindaci dei Comuni del territorio, con la delibera l’Autorità d’ambito, lo scorso 25 ottobre. Dunque il conguaglio è finito nella bolletta di dicembre. Marche Multiservizi fa sapere che il pagamento della bolletta può essere rateizzato.