Carta+Dedicata+a+Te%2C+controlla+se+fai+parte+dei+nuovi+elenchi+altrimenti+non+vedrai+un+euro
ascolicityrumorsit
/economia/carta-dedicata-a-te-controlla-se-fai-parte-dei-nuovi-elenchi-altrimenti-non-vedrai-un-euro.html/amp/
Economia

Carta Dedicata a Te, controlla se fai parte dei nuovi elenchi altrimenti non vedrai un euro

In arrivo i versamenti della Carta Dedicata a Te. Controllate se rientrate negli elenchi dei beneficiari o addio soldi.

Dopo nove mesi dalla proroga della misura sono in arrivo le nuove (e ultime) erogazioni del Bonus spesa noto come Carta Dedicata a Te. Ben 500 euro da spendere per un risparmio assicurato.

Chi riceverà i soldi della Carta Dedicata a Te (Ascoli.cityrumors.it)

Se non si rientra tra i beneficiari del beneficio sarà un addio alla Carta Dedicata a Te. Questo del mese di settembre 2024, infatti, probabilmente coinciderà con l’ultimo versamento della misura essendo destinata a sparire nel 2025. Il motivo è presto detto. Il Governo ha la necessità di recuperare risorse per ottemperare l’obbligo imposto dall’Unione Europea di ridurre il debito pubblico. Parliamo di un’imposizione dal 7,4% attuale al 3% entro il 2028.

Per raggiungere questo obiettivo – o almeno tentarci – verranno cancellati numerosi Bonus come sottolineato pochi giorni fa dalla Premier Giorgia Meloni. Sacrificabile sarà la Carta Dedicata a Te che nell’anno in corso è anche aumentata di valore toccando quota 500 euro. Questa somma può essere spesa per comprare generi alimentari, rifornire di carburante il proprio veicolo e acquistare un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico.

Scatta la consegna della Carte Dedicata a Te, i nuovi elenchi

L’INPS con il messaggio 2977 del 6 settembre 2024 ha comunicato di aver consegnato ai Comuni gli elenchi aggiornati delle famiglie beneficiarie del contributo da 500 euro. Le amministrazioni comunali inizieranno, dunque, a comunicare agli aventi diritto alla card le modalità per ritirarla presso un Ufficio Postale. I beneficiari già in possesso della Carta Dedicata a te, invece, riceveranno direttamente il nuovo importo sulla card. Infine, compito dei Comuni sarà quello di pubblicare gli elenchi rispettando la tutela della privacy sui portali ufficiali per minimo 30 giorni.

Dove controllare se si è beneficiari della card (Ascoli.cityrumors.it)

Le famiglie con ISEE entro i 15 mila euro e con minimo tre componenti possono verificare sul sito del proprio Comune se sono rientrate o meno nel beneficio. Ricordiamo che le liste definitive suddivise per Comune vedono assegnato il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane per garantire la privacy. I nuovi percettori riceveranno questo numero tramite comunicazione INPS e dovranno indicarlo all’impiegato dell’Ufficio Postale nel momento in cui si recheranno a ritirare la card. L’elenco dei beneficiari della carta pubblicato sul sito conterrà il numero del protocollo ISEE di riferimento o altre modalità che possano garantire la riservatezza dei dati. Infine, ricordiamo che chi riceverà i soldi dovrà effettuare un primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 e finire l’importo entro il 28 febbraio 2025. In caso contrario la card non sarà più utilizzabile.