Avere a disposizione carte di credito e prepagate può essere davvero utile, ma è bene sapere come gestirle al meglio.
Ognuno di noi ha un conto corrente, chi alla posta chi in banca, fondamentale per accumulare i risparmi, oltre che per farsi accreditare stipendio o pensione. Averne uno è importante anche per pagare le varie spese, bollette le comprese (è infatti possibile scegliere l’addebito diretto, che consente il prelievo della somma richiesta nel giorno della scadenza senza il rischio di dimenticarsene). A questo si affiancano nella maggior parte dei casi carte di credito e prepagate, che possono essere davvero provvidenziali in molte situazioni.
Queste tessere possono essere portate sempre nel portafoglio e si rivelano la soluzione ideale se si vuole evitare, soprattutto per motivi di sicurezza, di avere contanti. Grazie a loro è infatti possibile fare facilmente acquisti, anche se è sempre bene agire con oculatezza quando si hanno tra le mani.
Attenzione a come gestisci carte di credito e prepagate: il trucco che salva il conto
Avere bancomat, carte di credito e prepagate può essere davvero utile per poter portare a termine un acquisto, magari imprevisto, se non si hanno i contanti necessari. A volte però questo porta a pensare che quella spesa non sia stata realmente effettuata, soprattutto perché, ad esempio, nel caso della carta di credito l’addebito avviene il mese successivo, perciò è sempre bene agire con la massima attenzione. In caso contrario, il rischio di trovarsi con il conto svuotato quasi senza accorgersene può essere più che concreto.
Fino a qualche tempo fa, poi, erano davvero in pochissimi a conoscere le carte prepagate. La più diffusa era PostePay, fornita anche a chi non ha un conto corrente, ma veniva utilizzata raramente. Ora tutte le banche hanno invece una soluzione di questo tipo, consapevoli di quanto possa essere utile e provvidenziale in alcuni casi.
Tanti le considerano fondamentali quando devono effettuare shopping online e non è possibile selezionare il pagamento con contrassegno. Si arriva così a caricare sulla tessera l’importo strettamente necessario, in modo da avere la garanzia che non sia tolto più del dovuto, anche solo per errore. Non sono pochi i genitori che le scelgono per i loro figli, specie se minorenni. Ciò aiuta a tenere sotto controllo il loro modo di agire e ad evitare che sperperino denaro inutilmente.
C’è inoltre un altro vantaggio non da poco, a cui forse alcuni potrebbero non avere pensato. Queste, infatti, non sono collegate in automatico ad alcun conto corrente, non c’è quindi la possibilità che gli hacker riescano ad accedere tramite tali carte agli altri risparmi dell’intestatario. Chi non ne ha ancora una dovrebbe richiederla alla propria filiale, spesso sono disponibili a costo zero e possono essere portate con sé anche in un viaggio senza correre il rischio di essere derubati delle banconote. Basta infatti solo un giroconto o un’app per caricare l’importo desiderato e il gioco è fatto.