Sapete cosa si produce nello stabilimento Barilla sito ad Ascoli Piceno? La risposta non è poi così scontata
Ad Ascoli Piceno è presente uno stabilimento della Barilla, precisamente in via Frazione Campolungo. È stato fondato nelle Marche nel 1982 e l’anno seguente è stato il primo stabilimento italiano, dopo quello principale di Parma, a sfornare i classici prodotti del marchio Mulino Bianco.
Nello stabilimento sono impiegati più di 200 dipendenti ed è possibile trovare 6 linee produttive. Come si apprende dal sito ufficiale del marchio, dal 2016 nello stabilimento non viene più utilizzato l’olio di palma e vengono eseguite tantissime verifiche sui prodotti preparati. Per esempio sono presenti due telecamere e un sensore 3D capaci di controllare 11 crostatine nell’arco di un solo secondo.
Lo stabilimento della Barilla sito ad Ascoli Piceno è un vero e proprio punto di per la regione, vista la grande mole di dipendenti che ogni giorno si mettono al servizio dell’azienda.
Ogni giorno vengono sfornati più di 230.000 pani, più di 3 milioni di biscotti e 2 milioni di merendine. Vediamo insieme quali prodotti vengono sfornati nello stabilimento di Ascoli Piceno.
In pochi sanno che in questo stabilimento vengono sfornati i prodotti più amati dai grandi e piccini come per esempio il pancarré, ma anche le crostatine e le nastrine. Ovviamente dello stabilimento vengono prodotte e confezionati anche i saccottini, i plumcake, gli amatissimi baiocchi, le fette biscottate, i crackers, le piadine, il pan grattato le varie torte (al limone, variegata, ricotta e cioccolato, al cacao) e i gelati.
Un anno fa, in occasione del quarantesimo anniversario dello stabilimento di Ascoli, il direttore Alejandro Murillas ha ricordato: “Il successo di questo stabilimento è iniziato l’estate del 1982, grazie alla visione di Pietro Barilla, al sostegno dell’Azienda e alla fiducia delle persone che hanno lavorato e lavorano qui, persone che hanno sempre risposto con un grande senso del lavoro e di appartenenza al Gruppo. Siamo davvero orgogliosi di questi primi 40 anni di storia e guardiamo al futuro con fiducia impegnandoci in ulteriori innovazioni e investimenti”.