È arrivato un nuovo bonus che potrebbe farvi arricchire: se rientrate nei requisiti avrete decine di migliaia di euro. Ecco come funziona.
Il 2024 sarà sicuramente ricordato come uno degli anni più ricchi di bonus in assoluto, il governo ha infatti introdotto tantissimi aiuti economici. Ci sono ad esempio i famosi Ecoincentivi statali per le auto e per le moto, il bonus famiglia, il bonus università, il Superbonus per la ristrutturazione della casa e tanti altri contributi. Tuttavia, uno dei più attesi è sicuramente quello che prevede un aiuto economico di decine di migliaia di euro.
Tutti coloro che rientrano nei requisiti possono quindi ricevere una somma altissima di denaro, ma per ottenerlo devono affrettarsi, poiché la domanda sta per scadere. Cerchiamo quindi di capire quali sono le caratteristiche di questo particolare contributo.
Il Decreto Legge Coesioni (DL 60/2024), la cui pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è avvenuta lo scorso 7 maggio, contiene due nuove agevolazioni, che potrebbero darvi un aiuto economico. Si tratta di due bonus che vi consentirebbero di diventare lavoratori autonomi. In modo particolare, il governo ha deciso di suddividerlo in due categorie: la prima è dedicata alle regioni meridionali, mentre la seconda a quelle settentrionali.
Questa nuova agevolazione, che prevede contributi a fondo perduto, è quindi rivolta a tutti gli under 35 che rientrano nei requisiti. Come funzionano allora nel dettaglio questi due nuovi bonus? Innanzitutto, dobbiamo ricordare che la misura studiata per i giovani che risiedono nelle regioni del Mezzogiorno si chiama “Resto al Sud”; quella dedicata ai residenti settentrionali è invece chiamata “Autoimpiego Centro-Nord Italia”.
L’obiettivo principale di questi due incentivi è quindi quello di aiutare gli under 35 che intendono avviare un’attività imprenditoriale indipendente. Se volete accedere al contributo, dovete però rispettare i seguenti requisiti allora sarà impossibile poter fare domanda:
Questi bonus, che rientrano nel Piano Nazionale giovani e donne 2021-2027, potrebbero perciò darvi la possibilità di avviare un’attività di lavoro autonomo e professionale. E non solo: potreste anche avviarla in modo individuale o collettivo. Per quanto riguarda le cifre dei bonus, queste si aggirano tra le 30.000 e le 50.000 euro. In modo particolare, la misura dedicata al Centro-Nord, che non è restituibile, dovrebbe arrivare fino a 30.000/40.000 euro.
Quella per le regioni meridionali toccherebbe invece i 40.000 euro, anche se potrebbe salire fino a 50.000 euro qualora fossero presenti dei beni innovativi, digitali e sostenibili. La misura prevede inoltre un’altra agevolazione da 120.000 euro che servirebbe a coprire le spese di avvio e la realizzazione dell’idea imprenditoriale. Quest’ultima cifra verrebbe erogata a fondo perduto (75% al Sud e fino al 65% al Centro-Nord).