Gli importi delle fatture energetiche sono ancora molto alti. Ecco quindi come risparmiare fino a 150 euro sulle bollette.
La situazione sul fronte energia non è migliorata nemmeno quest’anno e anche nel 2024 i cittadini italiani dovranno affrontare molteplici difficoltà.
Con le temperature che si abbassano sempre di più, i sistemi di riscaldamento domestici vengono attivati con più frequenza, e questo porta inevitabilmente ad un aumento dei costi. Tuttavia, esistono dei metodi che permettono di spendere meno. Ecco il sistema che ti fa risparmiare fino a 150 euro sulle bollette energetiche.
Bollette alle stelle: così spenderai meno
Anche quest’anno, purtroppo, sarà caratterizzato da una crescente inflazione che non concederà tranquillità ai cittadini italiani. A questa si aggiunge la testarda crisi energetica che fa volare il prezzo del gas e dell’elettricità. La situazione peggiora se si pensa ai cambiamenti in atto nel settore energetico, con il passaggio al regime non tutelato obbligatorio. Ma tra le novità più importanti vi è l’accesso ai prezzi calmierati per coloro che potranno restare nel regime tutelato fino al 2027.
Si tratta di una buona opzione per i consumatori non vulnerabili, in quanto permetterebbe un risparmio medio annuo tra i 36 e i 73 euro. Ad ogni modo, nulla è dato per certo e questa misura potrebbe perdere i suoi vantaggi con il passare del tempo.
Secondo l’Unione Nazionale dei Consumatori, infatti, in caso di mantenimento del prezzo elevato per i clienti vulnerabili, potrebbe essere un’opzione trasferire l’intestazione dell’utenza ad un parente che non rientra nella categoria e che ha diritto di essere compreso nelle tutele graduali. Il presidente di Piccola Industria-Confindustria e ideatore dell’app Billoo, Giovanni Baroni, inoltre, avanza l’ipotesi che alcune offerte del mercato libero possano essere convenienti.
Per lo sviluppatore della piattaforma, ci sarebbe la possibilità di risparmiare fino a 150 euro al mese. Ma è importate cambiare nel minor tempo possibile. Fare il passaggio al mercato libero, infatti, potrebbe non essere così vantaggioso, in quanto una maggiore convenienza potrebbe arrivare dalle tutele graduali. Sono sette gli operatori che si sono aggiudicati la fornitura di elettricità nei confronti dei consumatori che, a partire dal primo luglio, usciranno dal mercato tutelato e che non avranno scelto un nuovo operatore.
Secondo le misure in vigore, i consumatori che non hanno effettuato questo passaggio saranno assegnati in modo automatico al Servizio a tutele graduali. Questo darà loro la possibilità di usufruire di prezzi inferiori rispetto a quelli in tutela. Sarà poi importante per i cittadini imparare metodi per risparmiare. Questo passa per l’apprendere le giuste abitudini di consumo e valutare le migliori offerte sul mercato.