Debiti annullati nel 2024, ma non per tutti: verifica se sei nell’elenco dei fortunati

Potrebbero esserci delle novità importanti per il nuovo anno. Ecco quali saranno i fortunati che avranno i debiti annullati nel 2024.

Sono molti gli italiani che hanno a che fare con conti in sospesi con il Fisco. Si tratta di una situazione spiacevole e che può portare a numerose difficoltà; tuttavia sembrano esserci delle buone notizie.

Debiti annullati nel 2024
Arriva la nuova misura per chi ha debiti nel 2024 – Ascoli.cityrumors.it

Richiedere un prestito a volte può essere quasi vitale ed è dunque inevitabile contrarre un debito che, a volte, risulta essere difficile pagare. Questa situazione può essere frustante, ma ci sono comunque delle buone notizie per molti italiani. Ecco quali saranno i fortunati che vedranno i loro debiti annullati nel 2024.

Il piano di rientro per il 2024: quali debiti saranno annullati

L’attuale governo sembra voler essere deciso a tendere una mano nei confronti di coloro che hanno alcuni debiti con il Fisco e devono fare i conti per ripagare ciò che devono. Se nel 2023 era presente un piano di rientro, tutto fa pensare che questo possa essere prorogato anche per la situazione fiscale per il 2024. Ma vediamo in che cosa consiste e chi saranno i fortunati che potranno vedere i propri debiti annullati.

Debiti annullati nel 2024
Ecco che cosa sta pensando il governo – Ascoli.cityrumors.it

Si tratta della cosiddetta rottamazione quater. Questa misura permetterà ai cittadini di saldare il proprio debito con il Fisco, senza però andare in contro a sanzioni e multe. Ecco perché molti italiani hanno deciso di usufruire di questa possibilità e di accedere alla misura prevista dal governo. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, inoltre, sembra poter prevedere la proposta di una nuova sanatoria fiscale anche per l’anno nuovo.

All’interno del decreto attuativo della delega fiscale, infatti, sarebbe stata inserita una “definizione agevolata di tutte le liti pendenti”. Questa possibilità potrebbe infatti far gola a moltissimi cittadini che hanno ancora un conto in sospeso con il Fisco italiano e che potrebbero trarre numerosi vantaggi da una nuova agevolazione.

Secondo quanto si apprende, infatti, il Governo vorrebbe attuare una nuova sanatoria che faciliterebbe il saldo dei debiti che il cittadino deve allo Stato italiano. In questo modo, chi è interessato dalla misura potrà pagare l’importo che deve al Fisco usufruendo di  importanti riduzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, senza incorrere in sanzioni. Grazie a questa nuova misura, sarebbe possibile eliminare la mediazione con le Autorità fiscali che interesserà chi ha debito fino a 50mila euro.

In questo modo si punta a semplificare il processo di risoluzione delle controversie fiscale di entità minore. Una scelta che mira a rimuovere le liti pendenti fino a 40 miliardi di euro. Risorse di cui lo Stato ha assoluto bisogno e che servirebbero a garantire ai cittadini servizi fondamentali.

Gestione cookie