I bonus in Italia non sono mai abbastanza e presto potrebbero aggiungersene altri cinque. Analizziamo lo scenario e le novità in programma.
Il 2024 sarà certamente un anno ‘ricco’, non tanto dal punto di vista degli stipendi o della qualità della vita in base all’andamento inflazionario, quanto piuttosto in seguito al numero di bonus ed agevolazioni resi disponibili per molteplici categorie di persone, con un occhio di riguardo per le fasce economicamente più deboli.
Ma potrebbe non finire qui, perché vi sono tutta una serie di novità legate al Decreto Milleproroghe, che potrebbero ben presto tradursi in ulteriori forme di aiuto rivolte ai cittadini. Ecco quali sono, dunque, i cinque nuovi bonus che prossimamente potrebbero essere introdotti.
Nuovi bonus in arrivo? Le novità del Decreto Milleproroghe
Per quanto riguarda il Decreto Milleproroghe, o meglio il DL 215 del 2023, ci troviamo nella fase di avvenuta approvazione della legge pertanto, seppur non ancora a tutti gli effetti operativo, è possibile analizzarne i contenuti per verificare tutte le novità e le proroghe che il Governo ha introdotto per i vari settori. Si va ad esempio dalle agevolazioni per le categorie vulnerabili ai bonus per i giovani, fino alle regole in materia di fiscalità. Entriamo dunque nel merito con un elenco delle principali misure che faranno ben presto il loro arrivo.
Si comincia con una proroga, ovvero quella della Rottamazione quater: i contribuenti potranno in tal modo recuperare il piano rateale della definizione agevolata del 2023. Le prime tre rate potranno essere versate entro il 15 marzo, ma con una tolleranza di cinque giorni. Ed in tal modo riprenderanno i vantaggi di tale piano di pagamento. Verrà prorogato, alla fine di marzo, anche il ravvedimento speciale relativo alle imposte del 2022.
Importanti sono i benefici fiscali in arrivo: per gli agricoltori è previsto un taglio dell’Irpef fino a 10mila euro l’anno e, per i redditi tra 10 e 15mila euro, un’agevolazione del 50%. Per quanto riguarda gli operatori sanitari, nel caso prestino servizio a persone fisiche non titolari di partita Iva, per il 2024 saranno esentati dall’emissione delle fatture elettroniche.
Ancora, il bonus psicologo verrà potenziato con maggiori risorse mentre il bonus prima casa under 36 verrà prorogato, includendo tutti i contratti preliminari siglati entro fine 2023. Verranno prolungati i termini per la cessazione degli incarichi dei giudici tributari e dei magistrati al raggiungimento dei 70 anni, a decorrere dal 1° gennaio 2029.
Inoltre, verranno prorogate per il 2024 le spese di consulenza per la quotazione di piccole e medie imprese. E per sei mesi la sospensione sulle sanzioni applicate ai “no vax” per il Covid. Infine, per quanto concerne le pensioni, è prevista la proroga dei termini previsti per la cessazione dagli incarichi dei magistrati e dei giudici tributari al raggiungimento dei 70 anni di età, con decorrenza dal 1° gennaio 2029.