Domanda di pensione più facile: il sistema INPS che risolve ogni problema senza brutte sorprese

Da oggi sarà molto più facile presentare la domanda di pensione, grazie al nuovo sistema INPS che risolve ogni problema.

Se sei prossimo al pensionamento e hai intenzione di presentare domanda, sappi che ci sono buone notizie per te. La procedura da seguire per richiedere la pensione è diventata molto più semplice, grazie al nuovo sistema adottato dall’istituto previdenziale.

La domanda di pensione diventa più facile
Con il nuovo sistema INPS, presentare domanda di pensione diventa molto più facile – Ascoli.cityrumors.it

Per inoltrare la richiesta in questione è necessario accedere al sito dell’Istituto previdenziale. Da ora, i cittadini avranno la possibilità di utilizzare una piattaforma intermediaria sperimentale che verrà affiancata alle altre, con lo scopo di rendere molto più facile l’erogazione di prestazioni individuali.

Domanda di pensione: non è mai stata così semplice

A partire dal 1 aprile 2024, gli intermediari avranno a disposizione una nuova piattaforma dell’Istituto previdenziale che servirà a rendere molto più semplice il procedimento per inviare la domanda di pensione. Sarà necessario utilizzare il portale con mandato di patrocinio digitale. Per quanto riguarda le modalità da rispettare per presentare la richiesta, queste rimangono invariate prevedendo un’unica integrazione.

Domanda di pensione: non è mai stata così semplice
Come creare il mandato di patrocinio digitale per l’invio della domanda – Ascoli.cityrumors.it

Quando si accede con il mandato digitale, infatti, sarà possibile associarlo al codice fiscale del cittadino per il quale si sta effettuando la domanda di pensione. Le istruzioni per utilizzare l’applicazione della piattaforma intermediaria per l’erogazione delle prestazioni individuali sono state inserite nel messaggio 27 marzo 2024 n.1277.

Il mandato digitale permette l’accesso all’Applicativo fascicolo digitale patrocinato. Per procedere con la sua creazione, occorre selezionare la voce Gestione mandati e Crea mandato. Successivamente, bisogna selezionare l’ambito di interesse tra quelli presenti nella lista. Attualmente, l’unica voce disponibile è Pensioni.

Dopo aver cliccato sul pulsante Crea mandato è possibile procedere con la compilazione che permette di realizzare quest’ultimo. Qui sarà necessario inserire alcune informazioni come i dati del cittadino, quelli del patronato, della prestazione e del mandato, oltre alla modalità di firma del cittadino. Dopo aver generato il mandato, verrà ricevuta una notifica sul MyINPS, oppure un SMS. Essi servono a segnalarne la disponibilità alla firma.

Tuttavia, il mandato può essere creato anche in versione non digitale con un procedimento piuttosto simile, che prevede la firma olografa del cittadino e dell’operatore del patronato. Per firmare il mandato digitale è necessario accedere alla home page dell’Applicativo fascicolo digitale patrocinato e cliccare su esso, presente nella lista dei mandati disponibili evidenziati in giallo.

Impostazioni privacy