Ecco quanto spenderemo per Natale: le cifre sono enormi

Cibo delle feste, ecco quanto spenderemo per Natale nelle Marche: le cifre sono importanti. I conti della Confartigianato Marche.

Sono già iniziati gli acquisti per le feste natalizie e come ogni anno gli italiani daranno fondo alla loro tredicesima e non solo. È partita la corsa ai regali per le persone care, e per obblighi sociali, ma soprattutto quella per la spesa alimentare che ogni anno porta via una parte importante del budget a disposizione.

cibo tavola natale spesa
Ecco quanto spenderemo per Natale: le cifre sono enormi – Ascoli.cityrumors.it

Le famiglie italiane non rinunciano ad imbandire la tavola delle feste con le specialità gastronomiche più pregiate, dalla carne al pesce, dalla pasta ai salumi, passando per vini e gli immancabili dolci. Tutte prelibatezze irrinunciabili ma che rappresentano un impegno di spesa importante, sia per la quantità che per la qualità.

Di seguito vi sveliamo quanto si spenderà a Natale nelle Marche, soprattutto per il cibo. La cifra è stata calcolata da uno studio della Confartigianato.

Quanto spenderemo a Natale nelle Marche per il cibo

La spesa di Natale, si sa, è piuttosto esosa, per i regali, irrinunciabili quelli per i bambini, ma anche e soprattutto per il cibo. Gli italiani non si risparmiano, quando se lo possono permettere. Ci tengono alla qualità, a trattarsi bene e fare bella figura con parenti e amici. Così, ogni anno mettono sulla tavola di Natale piatti generosi e gustosi, senza rinunciare alla tradizione.  E i marchigiani non sono da meno. Quanto costa tutto questo? L’Ufficio Studi di Confartigianato ha fatto i conti sulle spese per le feste e le cifre che sono emerse sono veramente notevoli.

cibo natale
Quanto spenderemo a Natale nelle Marche per il cibo – Ascoli.cityrumors.it

Complessivamente, le famiglie marchigiane spenderanno a Natale la bella cifra di 657 milioni di euro, per prodotti alimentari e servizi. La parte più importante riguarderà il cibo a cui saranno destinati 434 milioni di euro, circa il 66% ovvero i due terzi della spesa complessiva. I marchigiani non rinunciano a mangiare bene, men che meno durante le feste di Natale.

Questi 434 milioni di euro saranno spesi per acquistare pasta, carne, salumi, formaggi, dolci, vini e altre bevande. Tutto per imbandire la tavola di Natale come si deve, tra pranzi e cenoni. Molti di questi prodotti, inoltre, saranno acquistati anche come regali, per andare sul sicuro, il più delle volte confezionati in cestini regalo.

In occasione delle feste natalizie, Confartigianato ha lanciato la campagna “Acquistiamo locale”. Un invito ai consumatori ad acquistare prodotti, alimentari e non, dagli artigiani e piccoli imprenditori del territorio. Per valorizzare l’economia locale, la qualità e tutta una comunità.

Gestione cookie