Le tue finanze si riducono all’osso ogni mese? Forse stai commettendo qualche errore senza rendertene conto. Vediamo quali sono i 10 più comuni.
Lavori e cerchi di risparmiare ma, alla fine, è sempre la stessa storia: ti ritrovi con il portafoglio vuoto e le finanze ridotte all’osso. A volte commettiamo dei banali errori senza nemmeno accorgercene. In particolare, ci sono 10 sbagli molto comuni che dissanguano il nostro conto in banca.
Risparmiare, di questi tempi, non è semplice. I prezzi di ogni cosa, infatti, ormai sono alle stelle. I rialzi hanno colpito durissimo in ogni settore: rate dei mutui, canoni degli affitti, bollette delle utenze domestiche, carburanti ma anche farmaci, visite mediche e generi alimentari.
Per non parlare poi di quanto costa oggi andare a cena fuori o anche solo concedersi un aperitivo con gli amici. Anche se è difficile, però, risparmiare è necessario e lo è ancora di più in periodi di carovita come quello che stiamo attraversando. Perché è fondamentale avere un “cuscinetto” di sicurezza in caso di emergenze.
Se non riesci mai a mettere da parte nemmeno 50 euro al mese e il tuo portafoglio è perennemente vuoto, evidentemente stai sbagliando qualcosa. Secondo gli esperti di finanza, ci sono 10 errori molto comuni e molto sottovalutati che ci svuotano il conto.
Vuoi iniziare a risparmiare? Evita di commettere questi 10 errori
Non basta lavorare e guadagnare un buono stipendio: è necessario imparare a mettere via qualche soldo per non farsi mai trovare impreparati in caso di imprevisti o emergenze. Se il tuo portafoglio è sempre vuoto, allora, anche se non te ne rendi conto, stai commettendo almeno uno di questi 10 errori.
- Il primo sbaglio più comune consiste nell’affidarsi unicamente alla propria buona volontà e procedere senza un programma di risparmio preciso. Mettere soldi da parte è come dimagrire: serve un piano rigoroso ma fattibile e un’ottima strategia. Magari puoi farti aiutare da un consulente finanziario.
- Il secondo errore è sottovalutare le piccole spese giornaliere. Cenare fuori ogni settimana può costarti circa 1500 euro in un anno. Fare colazione al bar ogni mattina ti farà sperperare circa 80-90 euro in un mese.
- Un altro errore frequente consiste nel cambiare spesso automobile. Se la tua vettura è ancora funzionante non c’è motivo per prendere un nuovo modello.
- Molti acquistano una casa decisamente troppo grande per le proprie esigenze: più lo è e più onerose saranno sia le tasse che le bollette. Se vivi da solo non ti servono 100 metri quadrati: 50 sono sufficienti.
- Quinto errore: non pensare alla pensione. Un piccolo fondo pensionistico integrativo è sempre una buona idea e, in alcuni casi, può rappresentare una salvezza.
- Abusare della carta di credito è il sesto sbaglio: infatti, significa pagare il mese successivo, non “non pagare mai”.
- Il settimo errore è estinguere i debiti con i risparmi: questi ultimi non dovresti toccarli. Cerca, invece, di provvedere con il tuo stipendio rinunciando a spese superflue.
- Un utilizzo improprio della proprietà è un altro sbaglio diffuso. Le ipoteche sulla casa non sono mai una buona idea in quanto, di fatto, stai cedendo parte della tua abitazione a qualcun altro.
- Attenzione agli abbonamenti inutili: sei sicuro che ti servano tutte quelle sottoscrizioni per guardare serie tv che non hai mai il tempo di seguire? E l’abbonamento al club del tennis a cui vai 2 volte l’anno?
- L’ultimo errore è il più banale, eppure il più frequente: vivere alla giornata senza pensare, appena arriva lo stipendio, a mettere subito da parte una piccola somma.