Importanti novità in arrivo per quanto riguarda l’Assegno unico. Massima attenzione a cosa accadrà nel mese di giugno.
Giugno è un mese particolare per tutti i contribuenti e lo è ancor di più per le famiglie con figli che attendono l’Assegno unico. Massima attenzione: in arrivo importanti novità su questo fronte. Vediamo insieme cosa cambierà.
L’Assegno unico è un agevolazione importantissima che si rivolge alle coppie con figli a carico. Esso rappresenta un aiuto importante per chi ha figli piccoli o adolescenti a carico. In un contesto connotato da crescente denatalità, è importante più che mai sostenere economicamente le famiglie.
L’Assegno unico è strettamente collegato all’Isee. Infatti il suo importo varia in relazione non solo al numero di figli a carico ma anche in relazione alla situazione reddituale e patrimoniale di un nucleo familiare. Per assicurarsi di ottenere l’importo corretto è necessario aggiornare il proprio Isee.
L’Assegno unico rappresenta un sussidio importantissimo per i nuclei familiari in cui siano presenti figli a carico. Massima attenzione a cosa accadrà nel mese di giugno perché potrebbero esserci cambiamenti davvero importanti.
Come già spiegato, l’Assegno unico è strettamente collegato all’Isee. Ciò che non tutti sanno, però, è che, a partire dallo scorso marzo bisogna essere in possesso dell’Isee corrente relativo al 2024 e non dell’Isee ordinario che, invece, si riferisce alla situazione del 2022.
Le famiglie che non hanno provveduto all’aggiornamento dell’Isee, a giugno riceveranno lo stesso il sussidio ma spetterà loro solo l’importo minimo che, attualmente, corrisponde a 54 euro al mese circa. Tuttavia, se entro il 30 giugno si provvederà a rinnovare l’Isee, a quel punto l’importo dell’Assegno Unico verrà ricalcolato con decorrenza da marzo e si riceveranno anche gli arretrati.
Per quanto riguarda le date, chi ha già percepito almeno un mese di Assegno unico e non ha avuto variazioni di reddito o di patrimonio tali da richiedere un ricalcolo dell’importo del sussidio, riceverà il beneficio tra il 17 e il 19 giugno: non è possibile sapere il giorno esatto ma in ogni caso il lasso temporale è questo.
Le famiglie che, al contrario, riceveranno il sussidio per la prima volta, vedranno l’accredito tra lunedì 24 e venerdì 28 giugno. Il pagamento slitterà all’ultima settimana di giugno anche per quei nuclei familiari per i quali è stato necessario fare il ricalcolo dell’importo in seguito alla presentazione del nuovo Isee oppure per quelle famiglie che hanno presentato una nuova domanda in seguito alla nascita di un altro figlio.
Per godere anche di eventuali arretrati spettanti, come già indicato sopra, è necessario presentare l’Isee aggiornato entro e non oltre il 30 giugno. Diversamente, ogni modifica presentata in data successiva, avrà ripercussioni solo sull’Assegno unico da luglio in poi ma si perderanno gli arretrati relativi ai mesi precedenti.