In pochi sanno che è possibile trovare casa senza spendere un centesimo. Scopriamo come funziona l’affitto a costo zero.
Negli ultimi anni trovare un’abitazione è diventato sempre più difficile a causa dell’aumento dei costi e del valore dei canoni d’affitto. Oggi, però, vogliamo parlare della possibilità di prendere una casa in affitto gratis.
Esistono tre modi che permettono di avere una dimora a costo zero, senza dover versare il canone d’affitto. Si tratta di metodi perfettamente legali, che poche persone conoscono. È arrivato il momento di scoprirli per capire se puoi sfruttare quest’importante opportunità per avere una casa in cui non dovrai pagare l’affitto.
Per avere un appartamento in affitto senza spendere un centesimo non devi fare nulla di illegale. Ci sono, infatti, tre metodi semplici e che funzionano perfettamente grazie ai quali avrai la possibilità di prendere una casa in affitto gratis. A differenza di quello che si potrebbe pensare, questa tipologia di abitazioni esiste, ma per poterle ottenere bisogna rispettare alcune regole molto particolari.
In Italia, in alcuni i Comuni, è possibile prendere case con i cosiddetti affitti agevolati. Si tratta di iniziative che hanno lo scopo di ripopolare i centri storici dei piccoli paesini, che spesso sono afflitti dallo sfollamento. Per favorire l’arrivo di nuovi cittadini, queste abitazioni vengono concesse a canone gratuito, che prevede il versamento di 1 euro al mese. Un esempio di affitto agevolato può essere quello concesso dal Comune sardo di Ollolai.
Un altro metodo che permette di avere casa gratis è la contrattazione con le aziende. Alcune di esse permettono ai propri dipendenti di avere come benefit l’affitto della casa. In genere, questa opportunità è riconosciuta in determinati scatti di carriera, ma può essere prevista anche alla prima assunzione. Così, oltre a ricevere lo stipendio, il dipendente ottiene anche una dimora per la quale non dovrà pagare alcun affitto.
Infine, il terzo metodo che permette di ottenere un’abitazione in affitto senza spendere un centesimo, è il subaffitto. Si tratta di un contratto previsto dalle leggi italiane, grazie al quale è possibile affittare per periodi brevi usando AirBnb e altre piattaforme online simili. In questo modo, si potrà recuperare una parte del canone di locazione da versare mensilmente al proprietario di casa con il quale si è sottoscritto il contratto di affitto immobiliare.