Un prezioso aiuto dal valore di 500 euro mensili rivolto anche ai giovanissimi ed erogato direttamente dall’INPS: ecco tutti i dettagli sulla nuova misura.
Un utile contributo erogato dall’INPS e dell’importo di 500 euro al mese. Una forma d’aiuto davvero importante, in tempi economicamente complessi come quelli che stiamo attraversando, pensata per fornire un contributo a chi intende guardare al futuro con ottimismo, dando forma a nuovi progetti. L’incentivo in questione è stato di recente introdotto dal Governo nell’ambito del Decreto Coesione, all’interno del quale sono presenti diverse misure finalizzate a fornire, con diverse modalità, un sostegno rivolto in particolare ai giovani e ai giovanissimi.
La categoria degli interessati, infatti, è quella degli under 35 con uno sguardo particolare ai più giovani, ovvero a coloro che hanno appena raggiunto, o che lo faranno nel corso del 2024, la maggiore età. Entriamo nel merito per conoscere nel dettaglio questa forma di aiuto, i requisiti per richiederla e per quanto tempo verrà erogata.
Bonus INPS da 500 euro al mese rivolto ai giovani: tutti i dettagli
Il bonus INPS in questione è legato a doppio filo al mondo del lavoro ed è, infatti, finalizzato a favorire la nascita di nuove attività stimolando nello specifico l’imprenditorialità under 35 e l’occupazione giovanile. Il contributo, dunque, non verrà erogato a tutti ma solo a chi intenda dar forma ai propri sogni e progetti mettendo in piedi un’attività che lo Stato contribuirà a sostenere nel suo primo periodo di vita. Ovvero quello più complesso, nel corso del quale ci si trova solitamente a fare i conti con numerose spese che, sovente, vanno a superare gli introiti.
Infatti, l’incentivo di 500 euro mensili verrà erogato per ben tre anni consecutivi e non farà cumulo con i redditi percepiti, pertanto non dovrà essere dichiarato sul 730 da presentare annualmente. Un supporto di primaria importanza che, dunque, raggiungerà i 6000 euro l’anno per un totale di ben 18mila euro nell’arco del triennio.
I benefici connessi al bonus sono diversi: anzitutto è previsto un sostegno finanziario per nuovi imprenditori, come viene chiamato il contributo mensile di 500 euro rivolto a coloro che abbiano una nuova attività imprenditoriale. Ma, accanto ad esso, sono previste anche agevolazioni per le assunzioni, ovvero un esonero completo dal versamento dei contributi previdenziali, con contratto a tempo indeterminato, per gli under 35.