La pensione può subire il doppio pignoramento: i casi che fanno discutere

Sapevi che la pensione può subire un doppio pignoramento? Questo è ciò di cui devi essere a conoscenza: attenzione ai debiti accumulati.

Sono diversi gli italiani che percepiscono un tipo di pensione. Può essere di anzianità, per esempio, ed è una delle prestazioni più usate. Grazie ad essa è possibile ottenere un importo mensile, che varia in base ai contributi versati. Il problema è che, quando si hanno diversi debiti, c’è la possibilità che arrivi un doppio pignoramento. O almeno così pensano gli italiani. In realtà c’è molto da sapere sull’argomento.

In quali casi la pensione viene pignorata
In quali casi si rischia il pignoramento della propria pensione? Ecco a cosa fare attenzione – Ascoli.cityrumors.it

Partiamo da un presupposto importante. Non tutti i beni di un debitore possono essere pignorati. Questo perché è necessario rispettare alcune regole. Nel caso specifico della pensione di un soggetto (come anche di uno stipendio), si devono tenere a mente alcune soglie. Il cittadino non deve essere privato dei suoi beni primari. Altrimenti si rischia di incorrere in reati penali e molto cari.

Doppio pignoramento sulla pensione: come funziona e quanto denaro viene trattenuto

Sappiamo che la legge è chiara sul pignoramento. Avviene solo ad un quinto della pensione totale, alla quale verrà sottratto il minimo possibile. Si determina con un’equazione molto semplice. Viene moltiplicato per due l’importo dell’Assegno sociale. E questa operazione può essere eseguita solo su pensioni con un importo pari o inferiore a mille euro. Altrimenti non è possibile farlo in nessuna circostanza.

Cos'è il doppio pignoramento della pensione
Tutto quello che devi sapere sul doppio pignoramento della pensione – Ascoli.cityrumors.it

Inoltre, c’è da fare un’altra considerazione. Se avviene un secondo pignoramento sulla stessa pensione, si verifica una distinzione fondamentale. Poniamo il caso sia accaduto prima dell’accredito della prestazione. A quel punto, il giudice effettuerà una riunione con i due creditori. Entrambi avranno una posizione specifica nei confronti della quota da riscattare. Altrimenti dovrà aspettare che le quote del primo creditore vengano consegnate. In altre parole, termina una procedura e ne comincia un’altra.

Le regole di pignoramento cambiano se i creditori fanno parte dello stesso settore lavorativo. Le agenzie dovranno rispettare il limite di un quinto, tenendo conto delle regole precisate in precedenza. Se le cause dei debiti sono di natura differente, allora è possibile effettuare più pignoramenti (sempre seguendo la regole delle procedure). La somma da consegnare non supera in nessuna situazione più di metà della pensione del soggetto. Questo è ciò che c’è da sapere per quanto riguarda il doppio pignoramento.

Impostazioni privacy