Kate Middleton ama l’Italia, che ha scelto come meta in uno dei periodi più importanti ed emozionanti della sua vita.
Chissà quanti italiani sono stati seduti vicino a Kate Middleton o le hanno servito una bibita senza sapere che quella graziosa turista inglese fosse una delle donne più famose del mondo.
Più che turista, dovremmo dire studentessa. La principessa del Galles, infatti, nel suo passato può ricordare “un’evasione fiorentina” che ancora oggi incuriosisce e fa sognare i suoi fan. In un momento in cui il principe William non era al suo fianco e l’Inghilterra sembrava un po’ troppo stretta, Kate ha preso il volo verso Firenze, lasciando dietro di sé momentaneamente i suoi progetti accademici e in un certo senso anche…Sentimentali.
Kate Middleton e le lezioni di italiano a Firenze
Non è un mistero che Kate sia da sempre attratta dall’arte e nemmeno che abbia scelto il capoluogo toscano come sua “seconda casa” durante la pausa universitaria. Parliamo di 24 anni fa, quando il suo nome era totalmente sconosciuto. Immersa nell’atmosfera artistica della città del Rinascimento, la giovane non si limitava a passeggiare tra le strade acciottolate e le piazze storiche. No, lei voleva sperimentare tutto ciò che Firenze aveva da offrire.
Era intenzionata ad imparare l’italiano, dedicando tre ore al giorno alle lezioni intensive, dal lunedì al venerdì. Era il 2000 e l’allora diciottenne Kate Middleton aveva deciso di trascorrere parte del suo anno sabbatico nel paese del sole e della cultura. Le vacanze fiorentine della principessa del Galles sono diventate leggenda. Mentre si dice che il soggiorno sia costato circa 3.000 sterline alla famiglia Middleton, Kate non si è accontentata di contemplare i capolavori artistici.
Ha vissuto la vita notturna, frequentando locali come l’Art Bar, dove si dilettava con qualche cocktail, pur mantenendo sempre un contegno impeccabile. Il fascino di Lady Middleton, narra la leggenda, ha attirato l’attenzione anche degli uomini locali, ma la giovane futura duchessa seppe mantenere le distanze, comportandosi con grazia e riservatezza. Nonostante le lusinghe, non si lasciò mai trascinare troppo in là, mantenendo sempre la sua aura di impeccabilità e buon comportamento.
Tuttavia, non fu la sua prima fuga da William. Qualche anno più tardi, precisamente nel 2007, arrivò il punto di svolta nella sua allora giovanile e tumultuosa relazione con il principe. A marzo di quell’anno, la coppia, che si era conosciuta e innamorata durante i giorni universitari a St. Andrews in Scozia, si trovava ad affrontare una fase difficile. Entrambi 25enni, Kate prese una decisione audace: prendersi una pausa. Abbracciando il detto “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”, lasciò temporaneamente il suo fidanzato reale.
Accompagnata dalla madre Carole Middleton, questa volta si diresse però verso l’Irlanda, un altro luogo intriso di arte e cultura, che sembrava offrire l’isolamento e la tranquillità di cui aveva bisogno in quel periodo delicato della sua vita. Ma il destino aveva in serbo un altro capitolo per la sua storia d’amore con William. A giugno, il principe si inginocchiò di fronte a lei, chiedendole di tornare insieme. Fu un momento che avrebbe segnato il ritorno della coppia sulla scena pubblica e avrebbe consolidato il loro legame in modo indelebile.