Tantissimi lavoratori avranno una cospicua somma di denaro quest’anno, grazie ad un particolare premio. Ecco chi avrà questa fortuna.
Nel corso del 2024 arriveranno una serie di aiuti economici a tantissimi lavoratori italiani, in particolar modo a coloro che hanno un ISEE più basso. La nuova legge di bilancio, approvata recentemente dal governo, porterà quindi numerosi bonus statali, che consentiranno di ammortizzare le spese quotidiane delle famiglie. Una specifica fetta della popolazione potrà, perciò, sfruttare il bonus famiglia 2024, l’Ecobonus per le auto, il Superbonus e tanti altri incentivi.
E non solo: alcune aziende hanno addirittura deciso di premiare i propri dipendenti, introducendo uno speciale premio di produzione. Quest’ultimo permetterà a molti lavoratori di incassare migliaia di euro in più e di trascorrere un’estate felice.
L’azienda bergamasca Dalmine Spa, che è controllata dal gruppo Tenaris residente in Lussemburgo, ha recentemente annunciato che premierà i suoi dipendenti con un importo record di 13.500 euro. I vertici della società hanno pertanto deciso di sfruttare il Premio di Redditività Aziendale per ricompensare tutti i suoi lavoratori.
Questi ultimi, che arrivano a 2.200 unità, lavorano ovviamente negli impianti di Dalmine, Sabbio Bergamasco, Costa Volpino, Arcore e Piombino. Per quanto riguarda il Premio di Redditività Aziendale, esso viene solitamente erogato in base al livello di inquadramento. La cifra offerta ai lavoratori si aggira perciò tra i 9.234 e i 13.482 euro.
Il Senior Director Risorse Umane della Dalmine Spa, Paolo Benzi, ha rivelato di essere particolarmente soddisfatto per gli ottimi risultati economici raggiunti. Ha inoltre dichiarato che il contributo dei dipendenti è stato fondamentale, ed è per questo che l’azienda ha deciso di premiare tutti i suoi lavoratori. Ma quali sono, allora, le caratteristiche del famoso Premio di Redditività Aziendale (Pra)? Si tratta in realtà di un incentivo variabile, che viene solitamente erogato ai dipendenti.
Il calcolo dell’importo è direttamente correlato ai risultati ottenuti. Bisogna inoltre ricordare che i lavoratori possono scegliere di ricevere il premio tramite la busta paga. In questo caso, la tassazione del riconoscimento tocca il 5%, anziché il consueto 10%. Tuttavia, per poter ottenere tale riduzione l’importo non deve superare i 3.000 euro lordi all’anno, mentre il reddito del lavoratore non deve superare gli 80.000 euro.
La Dalmine Spa non è ovviamente l’unica azienda ad aver premiato i propri dipendenti, ci sono infatti tantissime altre società che annualmente decidono di “regalare” un riconoscimento ai lavoratori. La Ferrari ha, ad esempio, premiato i suoi 5.000 dipendenti con 13.500 euro. Il prossimo anno l’azienda di Maranello dovrebbe, invece, erogare circa 17.000 euro ad ogni lavoratore.