Multa per non aver pagato il ticket: 4 casi in cui è illegittima

Pur non avendo pagato il ticket, secondo la legge la multa è illegittima in quattro casi. Sospiro di sollievo per tanti italiani.

La multa è una sanzione pecuniaria inflitta a chi commette un’infrazione violando la legge. Per i cittadini è l’incubo di dover sborsare soldi extra, ma se consapevoli di aver sbagliato meglio tacere e corrispondere quanto dovuto. Diverso il caso in cui la multa può risultare illegittima.

Multa illegittima pur non avendo pagato il ticket
Quando la multa si può non pagare perché illegittima (Ascoli.cityrumors.it)

La maggior parte delle multe prese dagli italiani riguardano infrazioni al Codice della Strada. Le violazioni più comuni sono la mancata revisione del veicoli, la guida senza patente o con patente non rinnovata, la guida con braccio rotto, il divieto di sosta, la mancata esibizione del disco orario e l’eccesso di velocità. Ogni infrazione prevede un diverso importo della sanzione.

Si può arrivare a cifre molto alte per le violazioni più pericolose per la sicurezza stradale. In più la sanzione economica può essere affiancata dalla sospensione delle patente, dalla decurtazione dei punti o dal ritiro della patente nei casi più gravi. Una multa si può prendere anche quando si parcheggia l’auto all’interno delle strisce blu senza pagare il ticket.

Parcheggio nelle strisce blu senza pagare il ticket, quando la multa è illegittima

I diritti degli automobilisti devono essere noti o si rischia di dover pagare multe anche quando si è legittimati a non farlo. A volte è possibile parcheggiare gratis nelle strisce blu. La gratuità è concessa ai possessori di un’auto elettrica a condizione di trovarsi in una città che lo permetta. Online è possibile trovare la lista dei Comuni che permettono a chi ha un mezzo elettrico di parcheggiare nelle strisce blu senza pagare.

Multa per parcheggio strisce blu illegittima
I casi in cui la multa è illegittima se si parcheggia nelle strisce blu senza pagare il ticket (Ascoli.cityrumors.it)

Spesso tale privilegio è concesso solo ai residenti mentre i non residenti possono ottenere uno sconto del 50%. La gratuità, poi, è concessa alle persone con disabilità in tutti i Comuni italiani a condizione che possiedano il contrassegno e che non ci siano posti riservati disponibili nelle vicinanze. Il parcheggio gratis, infine, è concesso anche alle donne in gravidanza o con bimbi entro i due anni di età ma all’interno delle strisce rosa.

Ci sono anche altri motivi che rendono una multa illegittima per non aver pagato il ticket: il parchimetro non funzionante (importante scattare una foto a testimonianza del guasto e segnalarlo alla Polizia Municipale), l’impossibilità di pagare con il Bancomat, l’assenza di parcheggi con strisce bianche nelle vicinanze (fanno eccezione le zone a traffico limitato, le aree pedonali, i centri storici di particolare rilievo). Infine, la multa è illegittima se le strisce blu si vedono poco o sono imprecise.

Gestione cookie