Sono in arrivo dei nuovi aiuti che faranno felici tantissime famiglie italiane: chi può richiederli, come fare ed entro quando.
Nel corso degli ultimi anni si sono intensificati sempre di più gli aiuti alle famiglie per cercare di far fronte almeno in parte agli effetti dell’inflazione galoppante che ha toccato diversi ambiti dell’economia. Dai generi alimentari al costo dell’energia elettrica e del gas, solo per fare alcuni esempi.
Così, oltre che sull’assegno unico destinato ai nuclei famigliari con figli a carico fino ai 21 anni e senza limiti di età in caso di figli disabili, molti italiani che si trovano in una situazione di difficoltà economica oggigiorno possono contare su tantissimi altri incentivi fra cui la carta risparmio spesa, il reddito alimentare, il bonus asilo nido ed il bonus mamme.
Le novità in merito, però, non finiscono qua perché sono in arrivo anche dei nuovi aiuti extra. Vediamo quindi di che cosa si tratta, chi può richiederli, come fare domanda e quali sono le scadenze da rispettare.
Nuovi aiuti extra alle famiglie: tutte le informazioni utili
Come abbiamo anticipato poco fa, oltre ai classici bonus a sostegno delle famiglie con figli a carico come ad esempio l’assegno unico, sono in arrivo anche degli altri aiuti extra che faranno felici tantissimi italiani. A tal proposito, è stato pubblicato un nuovo bando che va incontro in particolar modo alle famiglie numerose.
In partica, si tratta di un supporto economico che prevede la riduzione per i servizi e le attività formative e culturali extrascolastiche per i ragazzi (campi scuola, vacanze studio, musei, teatri, cinema, attività sportive e ludico-motorie), per i ticket sanitari e per le visite specialistiche.
Questo intervento nello specifico ha l’obiettivo di prevenire la comparsa di condizioni di disagio economico e sociale sul territorio della Regione Puglia a seguito delle difficoltà che possono insorgere nel riuscire a mantenere una famiglia con più figli.
Potranno dunque beneficiare del bonus i nuclei famigliari, anche mono-genitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a tre e fino ai 26 anni di età. Ogni famiglia potrà usufruire di un aiuto massimo di 1.500 euro l’anno.
Gli interessati possono inviare la propria richiesta entro e non oltre la scadenza del 31 dicembre 2023, consegnando la domanda a mano all’ufficio protocollo del Comune di Altamura, vale a dire il comune capofila dell’iniziativa, oppure attraverso raccomandata A/R o tramite PEC all’indirizzo email protocollo.generale@pec.comune.alatamura.ba.it