È recentemente arrivato un nuovo bonus per la casa: l’attesissimo contributo arriva fino a 60.000 euro. Ecco cosa bisogna fare per ottenerlo.
Il 2024 è indubbiamente un anno ricchissimo di aiuti economici, di bonus e di promozioni senza precedenti. Una fetta della popolazione italiana ha infatti la possibilità di richiedere i famosi Ecoincentivi statali per le auto e per le moto, i quali permettono di acquistare un veicolo termico, ibrido o elettrico ad un prezzo bassissimo. E non solo: il governo ha inoltre introdotto una lunghissima serie di contributi davvero convenienti, come ad esempio il bonus famiglia, il Superbonus per la ristrutturazione della casa, il bonus luce e gas, il bonus colonnine e tanti altri.
Tuttavia, le famiglie che rientrano nei requisiti possono persino richiedere un bonus per la casa, il cui valore massimo raggiunge addirittura i 60.000 euro. Si tratta di un aiuto in più che, vista l’attuale situazione economica nel nostro Paese, di certo non guasta. Cerchiamo allora di capire di cosa si tratta.
C’è un nuovissimo contributo economico rivolto a una fetta della popolazione italiana: si tratta del bonus per le tende da sole. Quest’ultimo, che potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2024, è un’agevolazione appositamente studiata per i privati e per le aziende. Rientra inoltre tra gli interventi agevolati dall’Ecobonus, il quale prevede una detrazione nella dichiarazione dei redditi (Irpef o Ires). Quali cittadini possono allora richiedere questo utilissimo aiuto economico?
Innanzitutto, è un incentivo che vi dà la possibilità di far ritornare indietro il 50% delle spese sostenute per l’acquisto di una tenda da sole. Nello specifico, potrete ottenere una cifra massima di 60.000 euro. Se spendete ad esempio 120.000 euro per l’acquisto e per l’installazione, lo Stato vi restituirà quindi il 50% dell’intera somma.
L’obiettivo principale è quindi aiutare le famiglie italiane in difficoltà, di potenziare l’economia del Paese e di migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Nella misura studiata dal governo, vi sono infatti le tende da sole a telo avvolgibile, le tende a rullo, le famose “veneziane” e le tende frangisole. Ad ogni modo, gli italiani che possono accedere al bonus sono i seguenti:
Dobbiamo inoltre ricordare che i pagamenti devono essere eseguiti tramite bonifico bancario o postale parlante, indicando anche la causale del versamento e i codici fiscali del beneficiario della detrazione e del fornitore. Dopodiché, il soggetto che intende richiedere il bonus deve inviare all’Enea una scheda che descriva dettagliatamente tutti gli interventi effettuati.