Arriva un nuovo bonus per i ragazzi. Come richiederlo e come ottenerlo. Tutti quello che c’è da sapere a riguardo.
È un momento particolarmente difficile per il Paese che si ritrova ad affrontare gli effetti della pandemia e delle guerre in corso. L’inflazione seppur in calo non perdona e gli aumenti anche sui beni di prima necessità si fanno sentire. Per questo migliaia e migliaia di italiani arrancano per arrivare alla fine del mese, sono soprattutto le famiglie con minori a carico ma, risentono negativamente di questa situazione anche i giovani.
Raggiunta la maggiore età ciascun individuo si ritrova a fare i conti con scelte importanti, è proprio in tale fase della vita che si prendono decisioni che finiscono con il segnare inevitabilmente il futuro. Anche per questo il Governo ha deciso di premiare i giovani meritevoli rimpiazzando il vecchio bonus cultura da 500 euro con La Carta della cultura giovani. Ma che cos’è e come richiederla?
La carta cultura giovani è una sorta bonus che può essere utilizzata per l’acquisto di prodotti specifici. Ne hanno diritto i nati entro il 31 dicembre 2005 e coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2023, a patto però che abbiano i requisiti richiesti dal legislatore. La nuova carta della cultura giovani spetta a tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età, che siano residenti in Italia e spetta altresì agli stranieri con regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
È necessario che costoro abbiano un ISEE che non superi il tetto massimo che è fissato a 35mila euro. Gli aventi diritto riceveranno un voucher da €500 che potrà essere utilizzato per l’acquisto di: biglietti per il teatro, biglietti per il cinema, libri, abbonamenti a quotidiani anche digitali, biglietti per i musei, biglietti per le mostre e per eventi culturali, per l’ingresso a parchi naturali.
Coloro che hanno i requisiti possono altresì richiedere ed ottenere il voucher per sostenere i costi di corsi musica, di teatro, di danza e di lingua straniera. L’acquisto può essere effettuato sia in negozi fisici sia tramite piattaforme on-line. Per fare la richiesta è necessario registrarsi tramite Spid o Carta d’identità elettronica sulla piattaforma del Ministero della Cultura.
Effettuato l’accesso il sistema genera i buoni spesa da spendere presso un esercente autorizzato, si ribadisce che è possibile utilizzare il voucher per i soli acquisti indicati dal legislatore. Il buono può essere speso in modo esclusivo dal possessore della carta.