Patto anti inflazione: ecco l’elenco dei supermercati che hanno aderito, qui la spesa costa pochissimo

Sono migliaia i supermercati che hanno aderito al Patto anti inflazione: in questi posti la spesa costa pochissimo

Gli ultimi tre anni sono stati davvero orribili per gli italiani che hanno dovuto fronteggiare varie crisi sociali ed economiche. Innanzitutto la pandemia da Covid-19 ha dato un duro colpo non solo al settore sanitario ma anche a quello economico: i numerosi lockdown hanno infatti bloccato le attività commerciali.

Prezzi più bassi al supermercato
Con il patto anti inflazione si abbassano i prezzi al supermercato – Ascoli.cityrumors.it

Quando il Covid sembrava essere ormai solo un brutto ricordo e, per merito dei vaccini siamo tornati alla normalità, la guerra tra Russia ed Ucraina ha segnato una nuova frattura in campo economico: il conflitto ha portato all’aumento delle materie prime con la conseguenza degli aumenti delle bollette e dell’inflazione.

Spesa a prezzi calmierati: arriva il Patto anti inflazione

Fare la spesa al supermercato è diventato abbastanza proibitivo per molti italiani, soprattutto per quelli che versano in condizioni economiche disagiate. Il governo Meloni non ha lasciato da sole queste famiglie introducendo prima la Carta Acquisti Solidale da 380,5 euro e poi stringendo il Patto Anti Inflazione.

Prezzi più bassi al supermercato
Con il patto anti inflazione si abbassano i prezzi al supermercato – Ascoli.cityrumors.it

Dallo scorso 1° ottobre, infatti, è attivo un accordo tra il governo, i distributori e varie aziende che hanno aderito all’iniziativa, ovvero al Patto anti inflazione. Il patto prevede prezzi calmierati su beni di prima necessità: in altre parole le persone possono ottenere sconti su alimenti come pasta, pane, riso e zucchero.

Per capire quali sono i prodotti che beneficiano degli sconti del Patto anti inflazione basta prestare attenzione ad un dettaglio. Tutti questi prodotti, infatti, sono contraddistinti da un logo che rappresenta un carrello della spesa tricolore. Vediamo quali sono le associazioni che hanno aderito all’iniziativa.

Patto anti inflazione: le imprese che aderiscono all’iniziativa

Hanno aderito al Patto anti – inflazione ben 30 associazioni tra imprese e grande distribuzione. Nei supermercati appartenenti a tali associazioni i consumatori potranno acquistare beni di prima necessità a prezzi calmierati usufruendo degli appositi sconti.

Prezzi più bassi al supermercato
Con il patto anti inflazione si abbassano i prezzi al supermercato – Ascoli.cityrumors.it

L’elenco completo delle associazioni è stato fornito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Sul sito del Ministero sopra citato è possibile visionare l’elenco completo dei supermercati aderenti all’iniziativa. Ricordiamo che, in tutta Italia, hanno aderito grandi marchi come Lidl, Famila, Decò, Conad ed Esselunga. La lista dei supermercati è pronta ad ampliarsi mentre, lo ricordiamo, possono aderire all’iniziativa anche numerose farmacie che mettono a disposizione alimentari e prodotti per l’infanzia.

C’è tempo fino al 31 dicembre 2023 per poter acquistare prodotti a prezzi scontati poiché il Patto anti inflazione termina proprio a fine anno. Si tratta infatti di una misura sperimentale e non si esclude che possano esserci delle proroghe o qualche modifica.

Gestione cookie