La notizia tanto attesa è arrivata: nel 2024 le pensioni minime raggiungeranno i 1000 euro. Vediamo tutto nei dettagli.
Se ne parla da anni. Ormai avevamo perso le speranze. Invece, finalmente, le pensioni minime raggiungeranno la tanto sospirata soglia dei 1000 euro.
Ad oggi, vivere in Italia con una pensione minima è davvero difficile. Nonostante le rivalutazioni, queste superano di poco i 600 euro: troppo pochi per arrivare alla fine del mese. Da due anni a questa parte, inoltre, i rialzi hanno colpito tutti i settori – compresi quelli dei generi alimentari e dei farmaci. Molti pensionati che ricevono il trattamento minimo dell’Inps sono sempre più in affanno.
Si parla da tempo di portare le pensioni minime almeno a 1000 euro. La proposta fu lanciata anni fa dall’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Purtroppo, tale traguardo non è mai stato tagliato. Ma dal 2024 tutto cambierà e le pensioni minime diventeranno molto più ricche.
Pensione minima a 1000 euro: un sogno che per molti, a partire da quest’anno, diventerà realtà. Tuttavia, per fruire di tale aumento importante è necessario risiedere in certi posti. Da anni, i vari Governi parlano di un incremento delle prestazioni in questione. Di fatto, ad oggi, il trattamento minimo dell’Inps corrisponde ancora a 614,77 euro al mese: decisamente lontani dai 1000 euro. C’è però chi ha deciso di non restare più a guardare, e di agire in modo autonomo.
Il Consiglio provinciale dell’Alto Adige ha approvato diverse misure di contrasto alla povertà, tra cui l’innalzamento di tutte le pensioni minime a 1000 euro. Tale beneficio, naturalmente, spetterà solo a chi vive nei territori di questa Provincia autonoma e sarà accompagnato da altre misure di sostegno come, ad esempio, un contributo per pagare l’affitto di casa. Per avere diritto alla pensione minima di 1000 euro, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
Questo provvedimento non è ancora in vigore ufficialmente, in quanto occorrono altri passaggi prima del via libera definitivo. Dopodiché, tutti i pensionati over 65 titolari del trattamento minimo dell’Inps e residenti a Bolzano o provincia vedranno crescere in misura importante il loro assegno previdenziale mensile.
Il che creerà un bel divario con i pensionati del resto d’Italia i quali, invece, continueranno a ricevere poco più di 600 euro al mese. Si spera che, presto, questo notevole incremento sull’assegno pensionistico possa riguardare i cittadini dell’intero Paese. Diversamente, la fuga degli anziani dall’Italia sarà sempre più massiccia e preoccupante.