Le stufe a pellet hanno riscosso molto successo e sempre più italiani le preferiscono alle ormai vetuste e inquinanti caldaie a gas.
Tra il prezzo del metano che è quadruplicato, l’esigenza di rispettare l’ambiente e anche grazie alle nuove tecnologie, oggi gli italiani possono scaldare la casa ricorrendo alle stufe a pellet.
Il combustibile costa ancora relativamente poco, e non dimentichiamoci che una stufa a pellet è anche un oggetto di design, al contrario della classica caldaia che invece veniva riposta in una zona dedicata. Ma oltre a questi vantaggi se ne aggiungono altri, e chi fino adesso non ha acquistato una di queste stufe sarà molto più invogliato a farlo, ecco perché.
Non hai ancora comprato una stufa a pellet? Meglio, perché potrai scegliere il modello che adesso tutti vogliono
Sebbene i cambiamenti climatici stiano surriscaldando il Pianeta, per il momento in inverno fa ancora freddo e le persone devono riscaldare le loro case. Negli ultimi mesi il prezzo del gas è diventato inaccessibile, ed ecco che in molti hanno preferito rivoluzionare direttamente impianto, passando al pellet.
Grazie alle iniziative del Governo, chi acquista una stufa del genere riceve “ricompense” sotto forma di sgravi fiscali e incentivi, al contrario di chi ancora (per scelta o perché non ha abbastanza soldi da investire in un nuovo impianto) tiene in casa la caldaia a gas. Ecco che vale assolutamente la pena approfondire e scoprire la novità che sta spopolando su un nuovo modello di stufa.
Parliamo dell’idrostufa a pellet, che come suggerisce il nome ha funzionalità extra rispetto ai modelli ad aria. Questo tipo di stufe infatti, oltre a produrre aria calda tramite la combustione del pellet, hanno un meccanismo e uno speciale kit con cui si possono collegare all’impianto della casa, e dunque ai termosifoni o al riscaldamento a pavimento.
Con una sola stufa, dunque, si va a riscaldare l’aria e anche l’acqua calda sanitaria. I vantaggi di scegliere tale modello sono facilmente intuibili: non si deve smantellare il vecchio impianto a gas e si ottengono riscaldamento e acqua calda con una stufa di design che decora la casa, e per la quale servono meno soldi rispetto al prezzo del metano.
Di contro c’è da dire che le idrostufe a pellet costano molto di più rispetto a quelle ad aria; in generale si devono investire circa 3-4 mila euro per l’acquisto della stufa e poi altri 1500 o anche più per la sua installazione. Infatti, il professionista che ha il compito di allacciare la stufa al circuito idraulico chiederà ovviamente una parcella più alta.