La buona notizia per chi è in cerca di lavoro: nuove opportunità con l’acquisto di un impianto industriale da parte di Metalcoat.
Per chi abita nella provincia di Ascoli o nelle vicinanze potrebbero aprirsi presto nuove opportunità di lavoro, grazie a una nuova espansione industriale. L’azienda Metalcoat ha acquistato un importante impianto nella zona industriale di Ascoli Piceno.
L’impianto apparteneva all‘ex Plalam, tra i principali produttori di coil-coating, di cui la Metalcoat aveva già acquistato un ramo di azienda, all’asta del Tribunale di Milano, nel settembre 2023. Un acquisto che ora si è completato con quello dello stabilimento industriale di Campolungo, appena fuori Ascoli. Un impianto da 110mila metri quadri, comprato per 1,8 milioni di euro.
La Metalcoat è un’azienda di Bergamo, specializzata nella produzione e nelle commercializzazione, nel mercato nazionale e internazionale, di laminati in alluminio e acciaio, destinati all’edilizia e a diversi settori industriali, come automotive, coperture, segnaletica stradale, elettrodomestici, lattoneria e anche ai settori navale e aerospaziale.
L’acquisto dello stabilimento vicino Ascoli rientra in un progetto di espansione di Metalcoat e, sebbene non ci siano ancora dei numeri esatti, promette bene in merito a nuove opportunità di lavoro. L’impianto, inoltre, comprende anche una vasta aera edificabile, che in futuro potrebbe portare a nuovi ampliamenti. Fanno parte di Metalcoat le aziende Alusteel Coating, Alpine Anodizing e Aleu. Con l’acquisto di Plalam, attiva per 50 anni nell’ascolano, il gruppo bergamasco è diventato il terzo player produttivo nel mercato europeo del coil coating. Obiettivo di Metalcoat è aumentare le esportazioni all’estero. Ecco perché l’acquisto dello stabilimento di Ascoli porterà a diversi nuovi posti di lavoro.
Al momento, i dipendenti di Metalcoat ad Ascoli sono 38, con già 16 nuovi assunti nel 2024. Nuove assunzioni di personale sono state annunciate per il 2025, in linea con i programmi di investimento. Nel giro di pochi mesi dovrebbero esser aperte le nuove candidature per le figure professionali da inserire nello stabilimento.
Matteo Trombetta Cappellani, presidente e amministratore delegato di Metalcoat, ha dichiarato che “l’acquisizione del sito produttivo di Ascoli è un’operazione strategica che sottolinea il nostro impegno per il territorio e il nostro desiderio di continuare a crescere come gruppo”. Un progetto rivolto a consolidare la “presenza locale” dell’azienda ma soprattutto volto a “una crescita sostenibile anche a livello internazionale”.
Un investimento che fa porta lavoro anche a tutto l’indotto industriale di Ascoli Piceno, grazie all’utilizzo di materiali di produttori locali.