Gli ultimi dati dimostrano che il prezzo del caffè al bar è aumentato. Vediamo quali sono le città Italiane con i prezzi più alti.
“Ah, che bellu ccafè. Sulo a Napule ‘o ssanno fà, e nisciuno se spiega pecché è ‘na vera specialità.” Così recita il testo di una canzone di Domenico Modugno che inneggia alla città di Napoli dove si sente odore di caffè per le strade.
Il caffè, quindi, è una sorta di rito tutto italiano, in particolare napoletano, che rappresenta un momento di pausa ma anche di ritrovo. Spesso si dice “vediamoci per un caffè” a un amico che non vediamo da tempo. Oppure si dice “dai andiamo a prendere un caffè” ad un’amica per fare quattro chiacchiere.
Rispetto a non molti anni fa, però, anche il caffè al bar ha subito un aumento di prezzo. Non è difficile ricordare che qualche anno addietro si poteva prendere il caffè con 0,50 centesimi. Poi man mano ci sono stati aumenti. Vediamo i dati.
L’Associazione “Assoutenti” ha pubblicato una lista aggiornata delle città dove bere il caffè è quasi un lusso. In particolare, si è preso in esame il caffè espresso, una tipologia di caffè che vanta di essere probabilmente la più consumata e rinomata in Italia. Si è riscontato un aumento quasi del 12% rispetto a due anni prima. Infatti, il costo è passato da 1,04 euro a 1,16 euro.
Se vi state chiedendo se esistono ancora bar che vendono il caffè a meno di un euro, la risposta è sì. Secondo Assoutenti esse sono tre e sono Catanzaro, Reggio Calabria e Messina. Nella maggior parte delle città italiane, invece, il prezzo è in media di 1,20 euro.
Quali sono invece le città più care? Secondi i dati si aggiudica il podio la città di Bolzano. Lì il caffè costa, in media, 1,34 euro a tazzina. Il secondo posto va a Trento con un costo di 1,31 euro. Segue, Belluno con un prezzo medio di 1,28 euro. Poi, Padova con 1,27 euro, Udine con 1,26 euro e Trieste con un prezzo medio di 1,25 euro.
Un ultimo aspetto che rivelano i dati è che nonostante nelle città calabresi il prezzo del caffè è comunque al di sotto dell’euro, la percentuale di prezzo è aumentata di circa il 35%, rispetto al 2021. Oppure anche a Palermo la percentuale di aumento del prezzo di un caffè è salita quasi al 20%.
Ecco perché con l’aumento dei prezzi, sempre più persone scelgono di gustarsi il caffè a casa o in ufficio prediligendo la macchinetta del caffè.
Ad ogni modo il caffè resta sempre una tradizione che non potrà mai mancare sulle tavole degli italiani.