Risparmiare non è facile soprattutto di questi tempi ma con la giusta strategia puoi mettere da parte fino a 1500 euro all’anno.
Viviamo in un periodo storico caratterizzato da inflazione, rialzi e carovita e, certamente, risparmiare non è facile. Con uno stipendio medio – che, ad oggi, in Italia, si aggira intorno ai 1300-1500 euro al mese – è difficile arrivare alla fine del mese, figuriamoci riuscire a mettere da parte qualcosa.
Eppure è proprio nei periodi di crisi che è fondamentale risparmiare in modo da avere un “cuscinetto” in casi di emergenze, un piccolo tesoretto a cui attingere per fare fronte ad eventuali imprevisti come il dentista, la doccia o il condizionatore che si guastano o, perché no, anche per concedersi qualche sfizio in più.
Risparmiare è come dimagrire: solo con la buona volontà non si va da nessuna parte. Ci vuole metodo e strategia. Serve un metodo efficace ma anche fattibile, che non comporti sacrifici estremi. C’è un metodo sicuro che ti consentirà di mettere da parte fino a 1500 euro all’anno.
Con questo trucco risparmi senza fare sacrifici
Sai perché risparmiare sembra difficile? Perché ci affidiamo al caso e non mettiamo a punto un metodo preciso da seguire passo passo. Se applichi la strategia giusta, allora anche risparmiare diventa molto più semplice e con qualche semplice trucchetto ti ritroverai, alla fine dell’anno, con un bel gruzzoletto da parte.
Il metodo che ti spieghiamo di seguito è fatto di 5 step: 5 piccoli escamotage che ti aiuteranno a ridurre i costi. Una famiglia di 3 persone, con questo metodo, può riuscire a mettere via anche 1500 euro all’anno.
- Primo basso: riduci i costi dell’energia elettrica. Come? In realtà è molto più facile di quelle che pensi: utilizza solo lampadine LED e solo elettrodomestici di classe energetica A che sono più performanti e consumano meno energia. Inoltre ricorda: lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.
- Secondo step: risparmia sul gas. Sfiata spesso i termosifoni in modo che non si formino bolle d’aria e imposta il termostato al massimo su 20 gradi. Per fare cuocere più in fretta la basta usa il bollitore.
- Terzo passaggio fondamentale: riduci i costi quando vai a fare la spesa. Fissa un budget settimanale e attieniti a quello sfruttando le offerte. Inoltre impara a cucinare con gli avanzi: eviterai sprechi di cibo e risparmierai un mucchio di soldi.
- Quarto step: produci da sola tutto ciò che puoi. Detersivi per la casa, saponi per l’igiene personale ma anche pasta, pane, sughi, torte, biscotti, marmellate. Impara a produrre tutto in casa e ne trarrai un enorme beneficio sotto tutti i punti di vista.
- Infine ricorda: ammalarsi costa perché i medicinali costano e, spesso, anche esami e visite. Dunque è fondamentale mantenersi sani e in forma seguendo una dieta sana e facendo un po’ di attività fisica tutti i giorni. Inoltre meglio evitare fumo e alcool: non fanno bene né alla salute né al portafoglio.