Probabilmente resterai esterrefatto: ecco quanto guadagnano i bar ogni volta che ordinate una tazzina di caffè.
A causa dell’inflazione in ascesa le condizioni di vita dei consumatori peggiorano di settimana in settimana. La diminuzione del valore del denaro, infatti, produce un aumento dei costi sempre meno sostenibile.
In molti, infatti, hanno notato quanto sia sempre più dispendioso andare anche solo una volta al giorno al bar e concedersi una tazzina di caffè, magari dopo pranzo o a colazione. Prendere un cappuccino o una brioche costa anche di più, tanto che viene spontanea una domanda: ma quanto guadagnano i bar per ogni tazza di caffè?
Ecco quanto guadagnano i bar per ogni tazza di caffè
Se fino a qualche anno fa ordinare un caffè non era affatto una spesa da prendere in considerazione nel bilancio familiare, oggi prendere un caffè vuol dire avere “in tasca” almeno 1€.
Tuttavia, nemmeno questa cifra sembra bastare e infatti nella maggior parte dei casi è necessario spendere almeno 1 euro e 15/20 centesimi. Si tratta di un costo non da poco, se prendiamo in considerazione chi, quotidianamente, ha l’abitudine o la necessità di prendere il caffè al bar. Ma quindi, visti i recenti aumenti derivati dal costo sempre maggiore delle materie prime e dell’inflazione, ci chiediamo: ma quanto guadagnano i bar per ogni tazza di caffè venduta?
Secondo quanto riportato dal rapporto di Fipe Confcommercio, il prezzo medio di una porzione di caffè a dicembre 2020 era di 0,98€. In questo caso il guadagno per il proprietario del bar ammontava a circa 8 centesimi.
Nel 2021, continua il rapporto, il guadagno medio di un bar sui caffè era di circa 10 centesimi per ogni tazzina. Un guadagno che però, soprattutto a causa dell’inflazione, si è andato sempre di più a ridurre negli ultimi mesi. Il prezzo medio di una tazzina di caffè è di circa 90 centesimi, al netto dell’Iva, mentre la miscela costa al proprietario del locale circa 20 euro al chilo. Per ogni tazzina servono circa 8 grammi di caffè, da non dimenticare anche i costo dello zucchero e del latte, che fa oscillare la spesa degli ingredienti attorno ai 18 centesimi.
Considerando anche le spese relative al consumo di energia, il guadagno per ogni tazzina di caffè è di circa 9 centesimi. Da questi guadagni, inoltre, vengono detratte anche le imposte. Dunque, la stima è quella di un guadagno di circa 6,12 centesimi a tazzina. Dunque, come possiamo vedere, il guadagno in termini economici non è molto, ecco perché un bravo barista riesce e prova in tutti i modi a fare una quantità sempre maggiore di caffè, in modo da aumentare il guadagno.
Gianluca Merla