C’è un messaggio importante dell’Agenzia delle Entrate che non deve essere confuso con una truffa: ecco come funziona il rimborso.
Sappiamo che negli ultimi tempi di messaggi truffa in circolazione ce ne sono tanti, e questo suscita, giustamente, una certa preoccupazione tra i cittadini.
Quello che effettivamente dispiace, è che poi, quando una comunicazione è reale, si può avere il dubbio che non sia così. Tuttavia, fortunatamente, è possibile accertarsi che un messaggio da parte dell’Agenzia delle Entrate sia vero, seguendo queste indicazioni.
L’ente, infatti, sta diventando sempre più tecnologico e comunica così con i cittadini, servendosi di strumenti all’avanguardia. Ma scopriamo, nello specifico, come agisce l’Agenzia delle Entrate quando si tratta di una comunicazione da parte sua, a tutti gli effetti.
Se l’utente deve ricevere un rimborso, oppure se è in scadenza la registrazione del suo contratto di affitto, l’Agenzia lo fa sapere con un messaggio personalizzato. Si tratta di una novità che permette ai cittadini di essere aggiornati e, in questo modo, di adempiere ai vari oneri fiscali.
Per mandare comunicazioni, l’Agenzia sfrutta l’App IO, un software dedicato ai servizi pubblici che gestisce PagoPA. Su quest’app, l’utente può ricevere i messaggi sia dell’ente in questione, sia delle altre amministrazioni che aderiscono alla piattaforma. Tra gli avvisi che il Fisco invia tramite App IO, alcuni sono inerenti, per l’appunto, a rimborsi, scadenze contrattuali, rate, adempimenti, e molto altro ancora.
Chiaramente, man mano, la piattaforma sarà sempre più aggiornata, fornendo nuovi contenuti. Per scaricare l’App IO, basta andare su iOS e Android, quindi App Store o Google PlayStore. Per usarla, sono necessari Cie o Spid. In questo modo, si evitano le truffe che invece potrebbero occorrere tramite mail o sms.
Sull’App IO ci sono due tipi di notifiche, ossia “Comunicazioni per te”, che possono riguardare rimborsi, mancato recapito di comunicazioni da parte delle Entrate, ecc; oppure, “Le tue Scadenze” e ciò si riferisce a informazioni in merito a termini o pagamenti rate. Per fare degli esempi di messaggi più concreti che potreste ritrovarvi sulla piattaforma, alcuni hanno il seguente incipit: “Stiamo erogando il tuo rimborso xxxx <tipo tributo> xxxx <anno> sul conto corrente che hai indicato: lo riceverai nei prossimi giorni”.
Oppure, per fare un ulteriore esempio: “In <data> scade il tuo contratto di locazione <ufficio>, <anno>, <serie>, <numero>. Puoi comunicare all’Agenzia delle entrate la proroga, entro 30 giorni dalla data di scadenza, nella tua area riservata del sito o inviando una comunicazione all’ufficio presso cui è stato registrato il contratto”. In sostanza, in questo modo l’Agenzia avvisa gli utenti con metodi tecnologici.