In che modo è possibile risparmiare fino a 600 euro sull’acquisto del caffè di casa? Ecco il trucco da utilizzare.
Oggi sono molti i metodi che cerchiamo di applicare per risparmiare il più possibile, un qualcosa che interessa anche l’acquisto di una bevanda molto amata, il caffè. Per molti italiani, il rito del caffè è un qualcosa a cui non può rinunciare in nessuna situazione. Ma sapete quanto costa una tazza di caffè al giorno? Parliamo di un qualcosa che influisce molto sul carrello della spesa.
Insomma, i numeri parlano chiaro: ogni anno spediamo circa 600 euro per l’acquisto del caffè, un costo che incide molto sulla possibilità economica delle famiglie italiane in un periodo in cui l’inflazione preoccupa molto.
Oggi molti sono i prodotti che hanno visto lievitare il proprio costo, tra cui anche quello del caffè.
Infatti, pochi anni fa questo era proposto ad un costo di 1 euro, cifra che oggi è arrivato ad 1,25 euro. Ma quale tipo di caffè costa di più? In genere, il caffè in capsule è quello più costoso. Si tratta di un involucro al cui interno sono presenti 7 grammi di polvere e che quindi, facendo due conti, andiamo a pagare circa 70 euro per un solo chilo di prodotto. Invece, analizzando il caffè in cialde, possiamo dire che il suo costo è decisamente più basso in quanto un chilo ci viene a costare 30 euro.
Ma qual è quindi il caffè più economico? A conti fatti, sembra proprio che quello che ci cista di meno sia proprio il caffè che si acquista per preparare tale bevanda con la moka. In genere, un chilo di questo prodotto ci viene a costare circa 20 euro ogni 1.000 grammi. Invece, se si è in possesso di un macina caffè capace di polverizzare i chicchi, il costo da affrontare e tra gli 8 e i 10 euro al chilo.
Ovviamente non manca un’altra soluzione ancora più vantaggiosa, ossia quella in cui si sfrutta il caffè solubile. Si tratta di una soluzione molto rapida e il cui costo si aggira intorno ai 2 euro a barattolo il cui peso è di circa 200 grammi.
Visto che sono necessari 2 cucchiai per preparare una buona tazza di caffè, un barattolo durerà per molto tempo. Ed è per questo che chiunque potrà risparmiare fino a 600 euro all’anno per l’acquisto del caffè.