Come poter risparmiare e mettere da parte un vero e proprio tesoro a fine mese? Ecco i trucchi da seguire.
Sono in molti a cercare di far quadrare i conti e, in alcune situazioni, mettere da parte qualcosa per i momenti più bui oppure per le emergenze. Oggi come oggi però non è così semplice come si crede, anche perché sono sempre di più le persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese e quindi coloro che si trovano con meno denaro di quello necessario.
Ed è proprio per tale ragione che la maggior parte degli utenti spesso si mettere alla ricerca, in rete, di alcuni consigli su come risparmiare. Quello che andiamo a proporvi oggi è uno dei metodi più accreditati, un trucco che permette di racimolare un tesoro che può essere sfruttato come meglio si crede. Ma in cosa consiste?
Risparmiare diventa una passeggiata con questo trucco: la soluzione che molti ignorano
Il segreto per poter risparmiare è il credito consolidato, ossia un finanziamento che dà la possibilità di unire più crediti in uno solo. In poche parole, coloro che hanno un mutuo per la casa e hanno sottoscritto anche un prestito per l’auto, hanno la possibilità di unire il tutto e pagare così una sola spesa. Nel momento in cui si va a consolidare il credito, infatti, le banche vanno a proporre un rimborso di 7 anni con tassi di interessi più elevati.
Ma, se si ha un immobile da dare in garanzia, ciò che accade è che il periodo potrebbe allungarsi. Diversi sono i vantaggi che si ottengono nel pagare una sola rata per i vari crediti, una cifra che in genere è più bassa sebbene la durata vada a prolungarsi. Questa potrebbe essere, quindi, vista come una soluzione per pagare di meno e avere un risparmio mensile immediato.
Per capire meglio come funziona il credito consolidato, vi proponiamo un esempio. Basta prendere in considerazione una coppia di coniugi che ha bisogno di diminuire le spese mensili. Marito e moglie pagano tre prestiti: 405 euro al mese per l’auto, 348 euro per il credito personale e 50 euro per la carta di credito, per un totale mensile di 803,33 euro.
La soluzione che è stata proposta loro è stata quella di applicare il credito consolidato, allungando così il periodo di rimborso a 84 mesi, con un pagamento totale di 528,02 euro, e risparmiando dunque 275,31 euro al mese per un totale di 3.303,72 euro all’anno.
Insomma, una soluzione che in molti potrebbero prendere in considerazione anche perché, se si uniscono in un solo pagamento tutte le rate che si hanno, il vantaggio che si ottiene è molto interessante. Proprio come abbiamo visto da questo esempio, si ha la possibilità di risparmiare più di 200 euro al mese da poter poi indirizzare ad altre spese.