Se non sei autosufficiente arrivano i buoni servizio e sono meglio dei bonus

Scopriamo cosa sono i buoni servizio, chi li eroga, chi può beneficiarne ed in che modo è necessario effettuare la procedura di richiesta.

I buoni servizio sono titoli economici erogati a persone fisiche ritenute titolate al loro ottenimento. Tramite i buoni, i beneficiari possono acquistare servizi di tipo sanitario oppure socio-assistenziale. Le pubbliche amministrazioni del territorio italiano – come i Comuni, i distretti e le aziende sanitarie – accreditano quindi i soggetti erogatori i quali, poi, elargiscono i servizi ottenuti tramite i buoni agli aventi diritto.

Cosa sono i buoni servizio, chi li eroga e come richiederli
I buoni servizio sono titoli economici erogati per l’acquisto di servizi di tipo sanitario oppure socio-assistenziale – AscoliCityRumors.it

Per le persone non autosufficienti, in particolare, esistono buoni servizio appositi che introducono i nuclei familiari coinvolti all’interno di una rete di servizi socio-sanitari sia di tipo domiciliare sia a ciclo diurno. I nuclei familiari considerati ammissibili sono quelli al cui interno almeno un membro si trova nella condizione di non poter svolgere azioni relative alla vita quotidiana senza assistenza permanente e continuativa, come ad esempio mangiare e vestirsi, oppure di non deambulare autonomamente.

Inoltre, le persone non autosufficienti possono ottenere anche la cosiddetta indennità di accompagnamento, ovvero un supporto economico da destinare all’assistenza pari a 527,16 Euro al mese per un totale di dodici mensilità. Anche gli invalidi totali, ovvero i cittadini riconosciuti invalidi al 100% da una commissione medica, possono ottenerla, a patto che anche la loro condizione sia riconosciuta di non autosufficienza.

Lavoro, Legge 104 e come richiedere i buoni

I cittadini italiani che ricevono l’indennità di accompagnamento possono legittimamente lavorare al contempo. In base tuttavia al tipo di lavoro svolto, l’ente preposto potrebbe ritenere necessario valutare se l’assistenza continua sia effettivamente indispensabile all’invalido lavoratore ed effettuare specifi approfondimenti e controlli per determinarlo.

Cosa sono i buoni servizio, chi li eroga e come richiederli: scopriamo i dettagli
Ogni Regione d’Italia adotta politiche differenti tanto per la tipologia di elargizione degli aiuti quanto per il loro ammontare complessivo – AscoliCityRumors.it

Inoltre, anche i benefici previsti dalla Legge 104 – che prevede svariate forme di assistenza, agevolazioni e diritti per le persone che soffrano di handicap grave – sono cumulabili ed ottenibili contestualmente all’indennità di accompagnamento, non essendo l’applicabilità della Legge in alcun modo collegata alla percezione dell’indennità.

Per ottenere i buoni, l’indennità, così come anche i voucher e gli assegni di cura, è necessario conoscere i provvedimenti adottati dalla Regione propria di residenza: ogni Regione d’Italia, infatti, può adottare politiche differenti tanto per la tipologia di elargizione degli aiuti quanto per il loro ammontare complessivo. Inoltre, anche l’Azienda Sanitaria Locale di competenza operativa sul proprio territorio può fornire informazioni utili e dettagliate riguardo alle procedure da seguire.

Gestione cookie