Dovresti sempre avere qualche soldo contante in casa da tenere per le emergenze, ma anche fare attenzione: ecco perché.
Da diversi anni è ormai sempre più diffuso il pagamento tramite carta di credito, un metodo utilizzatissimo da tutti e che risulta davvero molto comodo sia per effettuare spese ingenti (ed evitare così di portare tantissimi contanti con sé) sia per tenere sotto controllo le varie spese fatte.
Con l’accredito dello stipendio su un conto bancario o simili, è parallelo e immediato l’acquisto con la carta di credito o di debito associata; nonostante questo, comunque, molti cittadini non rinunciano ad utilizzare i contanti e a portare monete e banconote nel proprio portafogli.
Nonostante la comodità delle carte e dei pagamenti online, infatti, in caso di emergenza può sempre essere utile avere dei soldi contanti a portata di mano; ecco quale potrebbe essere la cifra giusta da tenere in casa, ma bisogna comunque fare molta attenzione.
Può capitare che, per un motivo o per l’altro, i pagamenti tramite carta non siano magari disponibili, sia per disservizi della propria banca sia magari del gestore; per ogni emergenza, quindi, è sempre bene tenere a porta di mano qualche contante, anche se dipende ovviamente da dove ci troviamo e da che esigenze abbiamo. Non può essere data dunque una cifra precisa, ma ognuno deve regolarsi in base alla propria situazione.
Se non abbiamo intenzione di lasciare la città e abbiamo una buona scorta di alimenti e farmaci, possiamo tenere semplicemente i contanti necessari per gli acquisti di una settimana, che varia anche a seconda dei componenti della famiglia; è sempre consigliato poi avere più conti bancari con banche diverse, così da far fronte a problemi specifici di una o dell’altra filiale.
Tolte le emergenze, non serve avere poi così tanto contante in casa, anche perché tenere un’ingente quantità di soldi potrebbe aumentare il rischio di perderli o di danneggiarli (in caso di incendio o allagamento), o magari di essere derubati. In alcune situazioni più strane, potrebbe anche succedere di metterli da parte per qualcosa e poi non ricordare più dove si trovano. E’ meglio avere poi a portata di mano piccoli tagli e anche delle monete, specie se siamo soliti acquistare cibi e bevande ai distributori automatici.