Tanti nuovi bonus famiglia e si sommano tutti tra loro: le cifre sono più alte che mai

Grazie alla Manovra di Bilancio 2024 entreranno in vigore tanti bonus famiglia e misure a favore delle donne lavoratrici.

Nella manovra, approvata di recente dal Consiglio dei Ministri, ci sono tante novità e riguardano diversi aspetti: dal Canone RAI (che diminuisce ma resta in bolletta) all’aumento dell’Assegno Unico, ma anche rivalutazione delle pensioni e agevolazioni fiscali.

bonus famiglia 2024
Con la manovra di bilancio 2024 le famiglie con figli otterranno numerosi bonus cumulabili tra loro – Ascolicityrumors.it

Molte sono le misure approvate per aiutare le famiglie con figli (o che desiderano mettere su famiglia) e per le donne lavoratrici, che secondo la Premier Meloni meritano un supporto concreto per il loro contributo alla società.

Il Governo sta infatti tentando di incentivare le nascite, visto che negli ultimi anni c’è stato un tracollo. L’incertezza economica, il lavoro precario, ma anche le guerre sempre più vicine e la pandemia non aiutano certo ad avere fiducia nel futuro. Ma forse grazie ai nuovi bonus gli italiani si sentiranno un po’ più tutelati e al sicuro.

Bonus famiglia, ecco tutto ciò che entrerà in vigore a supporto dei genitori e dei figli

La manovra investirà un miliardo di euro a favore delle famiglie con figli, e i vantaggi si concretizzeranno molto di più dal terzo figlio in poi. Per quanto riguarda l’asilo nido, purtroppo per il secondo figlio non sarà gratis come invece ipotizzato prima dell’approvazione della manovra.

 

sono previsti tanti bonus per le famiglie numerose
I bonus previsti dalla manovra di bilancio sono cumulabili – Ascolicityrumors.it

Però le mamme che hanno 3 figli avranno i contributi pagati dallo stato permanentemente, fino al compimento dei 18 anni dell’ultimo figlio. Le mamme con due figli invece beneficeranno dei contributi pagati dallo Stato solamente per un anno fino all’età di 10 anni del figlio più piccolo.

Rimane in essere anche la carta acquisti “dedicata a te”, che arriva a tutti i nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15 mila euro. L’Assegno Unico aumenta, ma dal terzo figlio in poi, e fino all’età di 6 anni di quest’ultimo. Infine, sono previsti sgravi fiscali per chi assume le donne con figli e incentivi per le assunzioni di donne disoccupate.

Tutte le misure contemplate nella Manovra di Bilancio non sono a “scompartimenti stagni”; innanzitutto i bonus sono cumulabili, cioè una famiglia potrà beneficiare del bonus bollette, dell’assegno unico e delle altre misure previste insieme, senza dover “scegliere” tra un aiuto economico o l’altro.

E poi le detassazioni, il carrello della spesa con prezzi calmierati, la conferma dell’assegno di inclusione e tutto ciò che è contemplato nella manovra hanno il proposito di dare un supporto concreto alle famiglie italiane, che negli ultimi mesi si sono ritrovati in una situazione economica davvero preoccupante, tra inflazione alle stelle e incertezze sul futuro.

Gestione cookie