Tasse della macchina addio, ecco come puoi fare per non pagare più nulla, scopri il metodo infallibile che non ti aspettavi per risparmiare sulle spese della tua auto.
Quando si possiede un’auto, oltre al costo del carburante, c’è una serie di spese che vanno assolutamente effettuate. Prima di tutto c’è l’immatricolazione, che va saldata nel momento in cui viene aperta la pratica. In un secondo momento il proprietario sarà tenuto ogni anno al pagamento del bollo, indipendentemente che la vettura venga utilizzata o meno su strada. Il bollo, varia in base alle caratteristiche e al modello del veicolo, può subire delle variazioni inoltre anche a seconda della regione di appartenenza del proprietario, infatti è un onere finanziario regionale.
Tra le altre tasse da dover pagare, c’è la revisione che deve essere effettuata periodicamente, la spesa varia a seconda di chi la effettua. I veicoli inoltre che hanno una potenza superiore ai 185 kW, sono tenuti a un’imposta aggiuntiva denominata superbollo, la cifra è fissata a 20 € per ogni kW, tuttavia si riduce nel corso del tempo fino ad azzerarsi al 20º anno dalla costruzione dell’auto.
Chi possiede una vettura ha delle spese da ottemperare si tratta ad esempio del bollo dell’auto, della revisione periodica e in alcuni casi del superbollo, inoltre ci saranno le spese per le gomme e anche per l’assicurazione, infatti, anche se non si tratta di una tassa, l’assicurazione è comunque obbligatoria se la vettura circola su strada, l’importo può variare a seconda della compagnia utilizzata e dei servizi che offre la propria agenzia.
Circolare senza assicurazione, è molto pericoloso e si può incorrere in delle sanzioni, in caso di incidente inoltre si rischia grosso. Ultimamente sono entrate in vigore alcune agevolazioni che riguardano ad esempio chi decide di acquistare una nuova auto a zero emissioni, in questo caso si sarà esentati dal pagamento del bollo per cinque anni in alcune regioni. In Campania ad esempio, chi deciderà di rottamare la propria auto entro il 31 dicembre del 2024, sarà esentato dal pagamento di alcune tasse.
C’è da ricordare che a non dover pagare il bollo, è anche chi decide di rottamare la propria vettura o chi ha determinate agevolazioni, come ad esempio un’invalidità. Bisogna fare molta attenzione da questo punto di vista, infatti in alcuni casi, determinate tasse potrebbero non essere dovute, ed è per questo che bisogna sempre informarsi al meglio sulla propria situazione.