Le nuove carte prepagate con IBAN stanno spopolando, tanto da far chiudere conti correnti e abbandonare la PostePay.
Le carte prepagate con IBAN stanno diventando un’alternativa pratica ed economica al tradizionale conto corrente bancario o postale. Annoverano numerosi vantaggi: vediamo quali sono e, poi, potrete prendere la vostra decisione.
L’interesse degli italiani si sta avvicinando sempre più ad un particolare tipo di carta prepagata, quella con codice IBAN. Conosciamo quest’ultimo in associazione ad un conto corrente bancario o postale, ma ora è possibile averlo anche su una pratica carta prepagata. Significa poter ricevere e inviare bonifici, incassare addebiti diretti, effettuare acquisti nei negozi fisici e online, prelevare somme allo sportello: tutto avendo una prepagata a portata di mano.
Se la carta è collegata ad un circuito internazionale, poi, si potranno eseguire operazioni di pagamento e prelievo anche all’estero. Esistono prepagate da ricaricare e non è necessario avere un conto corrente. Lo stipendio o la pensione possono essere accreditati direttamente sull’IBAN della carta, proprio come se si trattasse di un vero conto corrente, e vi si possono anche domiciliare le utenze domestiche.
Tra i vantaggi principali di una carta prepagata con IBAN c’è il costo mensile, molto ridotto rispetto a quello di un conto corrente tradizionale. Ci sono banche che non chiedono spese per l’emissione della carta e, in certi casi, nemmeno per il canone mensile (ad esempio se accrediti lo stipendio). Un’altra differenza significativa è l’assenza dell’imposta di bollo che si paga per le giacenze oltre i 5 mila euro sui normali conti correnti.
Alcune carte – come Revolut – offrono un cashback del 10% se si prenotano le vacanze tramite la prepagata con IBAN, oppure zero commissioni per prelievi entro determinate cifre. C’è anche la comodità di poter chiedere la carta online tramite sito o app della banca e di avere sconti sul canone o la gratuità per il primo anno. La prepagata di ING, inoltre, prevede un modulo di assegni all’anno gratuito e il prelievo di contanti sia in Italia che all’estero senza commissioni.
Concede anche la sottoscrizione del deposito Conto Arancio con interessi del 5%. Altre carte – citiamo Tinaba Start di Banca Profilo -, includono nel pacchetto la ricarica telefonica senza costi, bonifici senza commissioni in area SEPA e il pagamento di bollo auto, utenze, bollettini gratuiti. In conclusione, i vantaggi di una carta prepagata con IBAN sono molteplici, così come le offerte attivate dalla banche.