Molte persone rischiano di ricevere una multa salatissima. Il motivo è incredibile e in questi casi si può fare ben poco. Prestare la massima attenzione è fondamentale.
Sono circa 1.600 euro di multa se non si corre ai ripari. Mai come in questo caso la disattenzione può costare veramente cara, e il personale di pubblica sicurezza può fare ben poco.
Automobiliste e automobilisti dovrebbero conoscere tale dettaglio. Molti tuttavia lo ignorano, in alcuni casi lo dimenticano completamente (da qui le conseguenze). Fatto sta che le sanzioni diventano inevitabili.
Chi rischia una multa da 1600 euro
Con il cambio stagione, è fondamentale pensare alla sostituzione delle gomme dell’automobile: ma quando bisogna farla? Ebbene, il tempo per cambiare gli pneumatici va dal 15 aprile al 15 maggio. In questo arco di tempo, infatti, tutti gli automobilisti dovranno sostituire le gomme invernali con quelle estivi, eccezion fatta per chi usa le cosiddette “quattro stagioni”.
Da martedì 16 maggio 2024, dunque, si rischia una multa in caso di automobilisti trovati con gli pneumatici invernali montati sulla vettura. Nessun problema per chi ha scelto, come affermato in precedenza, le gomme quattro stagioni: sono adatte alla circolazione durante l’intero anno. E dal 15 aprile scade, inoltre, l’obbligo di catene da neve a bordo (ovviamente sulle strade in cui vige tale regola).
Si tratta, in questo caso, di zone o percorsi in cui la temperatura invernale può raggiungere temperature piuttosto rigide. L’articolo 78 del Codice della strada ribadisce che chiunque venga trovato alla guida con pneumatici inadeguati al periodo rischia una sanzione che va da 422 fino a 1.695 euro, senza dimenticare il ritiro del libretto di circolazione.
L’Aci ha diffuso i dettagli in merito alla “categoria di velocità”: “Il codice alfabetico indica la velocità massima alla quale può essere usato lo pneumatico. – si legge nella nota – Nelle prove di omologazione, questa velocità viene mantenuta per 20 minuti e alla fine di essa lo pneumatico non deve presentare danni”.
Ma qual è la differenza fra le gomme invernali e quelle estive? Nel primo caso, il codice di velocità è inferiore a quello presente sul libretto; mentre nel secondo l’indice è uguale o superiore. Risulta, quindi, importante non trascurare la scadenza del cambio degli pneumatici, così da evitare multe e garantire al contempo la sicurezza sulle strade percorse da automobiliste e automobilisti.